In che modo puoi crescere in parallelo al successo dei marketplace di moda con ChannelEngine
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I marketplace online crescono a un ritmo frenetico: secondo le previsioni di Statista, “l’economia della piattaforme” rappresenterà un fatturato di tre trilioni di dollari nel 2022. Per i marchi di moda o retailer, chiedersi come approfittare della crescita di questi marketplace è più pertinente che mai. Ma qual è il modo migliore e più semplice per la creazione di un marketplace di moda? E come è possibile mantenere il controllo se si effettuano vendite attraverso più piattaforme?
Se sei attivo nei settori di scarpe, abbigliamento, borse o articoli sportivi, per ognuno di questi prodotti si registra una domanda in crescita nei marketplace della moda. Non solo le piattaforme internazionali come Amazon e Zalando offrono eccellenti opportunità, ma anche i marketplace locali come Bol.com rappresentano importanti attori rivoluzionari. Il motivo per cui i consumatori di moda fanno acquisti così volentieri su queste piattaforme è semplice: esse offrono la possibilità di confrontare in modo diretto prodotti e prezzi all’interno di un ambiente affidabile, con un servizio clienti di qualità correlato.
Nessun rompicapo
La vendita attraverso diversi marketplace di moda può sembrare una sfida complessa. Non deve tuttavia diventare un rompicapo. Per fortuna attualmente sono disponibili comode soluzioni in grado di offrire un product feed management intelligente. Ad esempio, lo strumento di ChannelEngine semplifica molto le tue operazioni. Dalla gestione degli inventari, all’ottimizzazione dei contenuti e all’elaborazione degli ordini, tutti questi processi vengono automatizzati e possono essere facilmente gestiti tramite un dashboard centrale. Una logistica efficiente è parimenti essenziale per i marchi di moda e i retailer. Chi garantisce consegne puntuali e affidabili può contare su clienti soddisfatti e che ritorneranno! È bene valutare anche se non sarebbe più saggio cedere anche la gestione delle consegne. In tal modo sarebbe possibile risparmiarsi molto lavoro e ottenere addirittura importanti risparmi sui costi sul lungo termine.
Attenzione al dettaglio
Numerosi marketplace di moda impongono requisiti specifici per i contenuti dei prodotti. Le foto dei prodotti e le taglie devono soddisfare le linee guida - a volte molto severe - della relativa piattaforma. Preparati perciò al meglio affinché questo processo possa svolgersi senza intoppi. Prepara ad esempio foto di alta qualità, affinché i clienti possano ingrandire i dettagli di quei jeans o di quelle sneaker. Consiglio: utilizza la stessa illuminazione per tutte le immagini dello stesso prodotto, per ottenere un aspetto uniforme nella pagina dei prodotti. Per alcuni marketplace di moda, come Zalando, addirittura l’ordine delle immagini risulta fondamentale. Può essere quindi comodo adeguare in tal senso i nomi dei file. Lo strumento di ChannelEngine aiuta con l’ottimizzazione dei contenuti affinché i tuoi prodotti contengano i termini di ricerca e i filtri giusti.
Valore aggiunto
I marketplace spingono marchi di moda e retailer a riflettere in modo approfondito sul loro valore aggiunto e sulla loro missione. Da una ricerca risulta che delle informazioni precise e accattivanti sui prodotti sono fondamentali per mantenersi concorrenziali. Quando si vendono top per donna, ad esempio, bisogna essere specifici su quello che si vende di preciso, ad esempio camicette. Utilizza parole che descrivano il tessuto, i colori e il taglio. Una strategia eccellente risiede anche nella presentazione dei tuoi prodotti come soluzione di un problema. Devi fare appello alle emozioni del potenziale acquirente. Perché e in che modo il tuo prodotto rende migliore o più semplice la vita dell’acquirente? Un esempio: i legging sportivi di fascia economica hanno la tendenza a essere trasparenti. Puoi offrire legging sportivi di qualità migliore, il cui tessuto sia completamente coprente, e indicare chiaramente questa caratteristica.
Flessibile e modulare
Le variazioni nel settore della moda a volte sono rapidissime. Per tale motivo è importante poter apportare facilmente modifiche ai prodotti presenti sui marketplace di moda, in risposta alle esigenze in evoluzione degli acquirenti. Quando desideri modificare la descrizione di un prodotto oppure aggiungere nuovi prodotti, è possibile farlo facilmente nel tuo sistema contemporaneamente per tutti i canali di vendita. ChannelEngine associa automaticamente le informazioni ai marketplace di moda in cui sei attivo. In tal modo è possibile ampliare in modo rapido e flessibile il proprio ambito di vendita. Infine è ovviamente molto importante valutare le prestazioni del proprio marketplace di moda. In base alle statistiche e ai risultati di vendita, è possibile definire le proprie strategie e gli obiettivi futuri.
Conclusione: non è mai stato così semplice iniziare a vendere in un marketplace di moda. Osserviamo inoltre un forte aumento nel numero di retailer di moda e di marchi che traggono vantaggio da questa situazione. Ricorda che tutti gli sforzi che fai verranno ricompensati! Se le basi sono solide, sarà relativamente semplice aggiungere i propri prodotti a più marketplace di moda. Senza dubbio lo sarà se farai ricorso ai giusti strumenti e alle conoscenze di un partner esperto. In tal modo sarà molto semplice crescere assieme al successo dei marketplace di moda.
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