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Inditex: fatturato a +17,5 per cento nel FY 2022

Scritto da Isabella Naef

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Zara Madrid, courtesy of Inditex
Il fatturato di Inditex ha raggiunto i 32,6 miliardi di euro (+17,5 per cento rispetto al 2021). Le vendite a valuta costante sono cresciute del 18 per cento. Le vendite sono state positive in tutte le aree geografiche chiave, sia nei negozi, sia online e in tutti i concetti.

"Gli eccellenti risultati del 2022 dimostrano la forza del nostro modello di business e la sua capacità di passare al prossimo livello di sviluppo, in cui la nostra proposta di moda, l'esperienza dei nostri clienti, i nostri prodotti e le nostre attività saranno in grado di soddisfare le esigenze dei clienti", ha sottolineato Oscar García Maceiras, ceo di Inditex.

L'utile netto è aumentato del 27 per cento a 4,1 miliardi di euro

Le vendite sono state positive in tutte le aree geografiche chiave, sia nei negozi, sia online. Nel dettaglio, le vendite online sono cresciute in modo soddisfacente rispetto alla cifra record del 2021, raggiungendo i 7,8 miliardi di euro. L'utile lordo è aumentato del 17 per cento a 18,6 miliardi di euro.

L'utile netto è aumentato del 27 per cento a 4,1 miliardi di euro. Inditex continua a concentrarsi su quattro aree chiave, si legge in una nota, "una proposta di prodotto unica, il miglioramento dell'esperienza esperienza del cliente, la sostenibilità e il talento e l'impegno del nostro personale. Nel corso del 2022, abbiamo registrato forti progressi del nostro modello di business unico. Per passare al livello successivo ed estendere ulteriormente la nostra differenziazione stiamo per avanzare al livello successivo ed estendere ulteriormente la nostra differenziazione, stiamo sviluppando una serie di iniziative in aree chiave nei prossimi anni".

Per l'esercizio 2022, il consiglio di amministrazione proporrà all'assemblea generale un aumento del dividendo del 29 per cento a 1,20 euro per azione.

Nel 2022, le vendite dei negozi sono cresciute del 23 per cento, grazie all'aumento del traffico pedonale e all'aumento della produttività dei negozi.

Nel 2022, Inditex ha aperto negozi in 33 mercati. Il gruppo si è mantenuto attivo nelle attività di ottimizzazione dei negozi (201 aperture, 186 ristrutturazioni che includono 94 ampliamenti e 349 assorbimenti). Alla fine dell'esercizio 2022, l'azienda gestiva 5.815 negozi.

Per quanto riguarda l'anno in corso, il management si aspetta "un aumento della produttività delle vendite nei nostri negozi in futuro. La crescita dello spazio lordo nel 2023 sarà di circa il 3 per cento".

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