• Home
  • News
  • Business
  • Istat: nel 2019 crescita +0,3 per cento

Istat: nel 2019 crescita +0,3 per cento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

L'Istat ha tagliato le stime del Pil per il 2019: da +1,3 per cento a +0,3 per cento. Una "forte revisione" delle previsioni di crescita rispetto ai dati rilasciati a novembre, ha spiegato la settimana scorsa l'Istituto, sottolineando il "deciso rallentamento" a confronto con l'anno precedente (+0,9 per cento).

"La decelerazione dei ritmi produttivi inciderebbe anche sul mercato del lavoro. Nel 2019 si prevede che l'occupazione rimanga sui livelli dell'anno precedente (+0,1 per cento) mentre si registrerebbe un lieve aumento del tasso di disoccupazione (10,8 per cento)". Nel 2018 il tasso è stato pari al 10,6 per cento.

L'Istat per il 2019 prevede "un moderato incremento dei consumi delle famiglie", sostenuto, spiega, "dall'aumento del monte salari e, in misura limitata, dalle misure sul reddito di cittadinanza". Nel dettaglio, nel 2019 in Italia la spesa delle famiglie è "prevista crescere a un tasso simile a quello del 2018 (+0,5% rispetto a +0,6 per cento)". "In presenza di un miglioramento del potere di acquisto, l'attuale fase di incertezza porterebbe le famiglie ad assumere comportamenti precauzionali, determinando un aumento della propensione al risparmio", ha proseguito l'Istat.

Foto: Pexels
Istat