Kering: primo trimestre oltre i 5 miliardi di euro
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Kering ha archiviato il primo trimestre con ricavi a quota 5,077 miliardi di euro, in crescita del 2 per cento su base consolidata e dell'1 per cento su base comparabile.
"I risultati di Kering nel primo trimestre sono stati contrastanti, come avevamo previsto. Lavoriamo per aumentare l'appetibilità dei nostri marchi e per aumentarne il profilo nei mercati chiave, siamo incoraggiati dal graduale miglioramento dell'attività mese dopo mese, nel corso del periodo. Una serie di iniziative intraprese da tutte le nostre maison per accrescere il loro fascino e la loro esclusività, pone le basi per una crescita sostenuta e redditizia", ha sottolineato, in una nota, François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato.
I ricavi della rete di negozi a gestione diretta, compreso l'ecommerce, sono aumentati del 4 per cento su base comparabile. L'aumento è stato guidato da un buon ritmo in Europa Occidentale e in Giappone. I ricavi sono diminuiti in Nord America, ma hanno ripreso a crescere in Asia-Pacifico grazie al mercato cinese. I ricavi wholesale sono diminuiti del 10 per cento su base comparabile, poiché le griffe continuano a ridurre la quota di vendita all'ingrosso.
Gucci: ricavi a 2,616 miliardi di euro
Nel primo trimestre del 2023, i ricavi di Gucci sono ammontati a 2,616 miliardi di euro, con un aumento dell'1 per cento su base consolidata e comparabile.
Le vendite della rete di negozi a gestione diretta sono cresciute dell'1 per cento su base comparabile rispetto al primo trimestre del 2022. Sono aumentati i ricavi di tutte le principali categorie di prodotto, in particolare le borse, la collezione valigeria di accessori da viaggio e il prêt-à-porter da donna. Il fatturato wholesale è diminuito del 7 per cento su base comparabile.
Yves Saint Laurent ha avuto un buon inizio d'anno, con un fatturato di 806 milioni di euro. Le vendite della rete di negozi a gestione diretta sono aumentate del 14 per cento su base comparabile, "grazie alle ottime performance di pelletteria e del prêt-à-porter, insieme al successo della strategia di elevazione della maison", si legge in una nota. È proseguita la razionalizzazione del canale wholesale, con un calo dei ricavi del 12 per cento su base comparabile.
Bottega Veneta: fatturato a 395 milioni di euro nel trimestre
Il fatturato del primo trimestre di Bottega Veneta è rimasto stabile rispetto all'anno precedente, attestandosi a 395 milioni di euro. La maison ha continuato a rivedere la propria rete di negozi a gestione diretta, ampliando gli spazi di vendita e ristrutturando i negozi. I ricavi wholesale sono diminuiti del 14 per cento su base comparabile, a causa dell'accelerazione dell'ottimizzazione di questo canale.
Le altre maison di Kering hanno generato un fatturato di 890 milioni di euro nel primo trimestre. L'andamento di Balenciaga e Alexander McQueen è stati positivo, sottolinea il management. "Le vendite di Brioni sono state eccellenti e la performance delle maison di gioielli di Kering è stata straordinaria", si legge nella nota.
I ricavi di Kering Eyewear nei primi tre mesi del 2023 sono stati pari a 433 milioni di euro, con un aumento dell'11 per cento su base comparabile.