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Kering: ricavi in calo dell'11 nel Q1

Scritto da Isabella Naef

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Bottega Veneta, FW 24 Credits: Launchmetrics/spotlight

"La performance di Kering è peggiorata notevolmente nel primo trimestre. Sebbene avessimo previsto un inizio d'anno impegnativo, le condizioni di mercato stagnanti, in particolare in Cina, e il riposizionamento strategico di alcune delle nostre maison, a partire da Gucci, hanno esacerbato le pressioni al ribasso sulla nostra topline. Alla luce di questo calo dei ricavi, insieme alla nostra ferma determinazione a continuare a investire in modo selettivo nell'attrattiva e nella distintività a lungo termine dei nostri marchi, ci aspettiamo ora di ottenere un utile operativo nettamente inferiore nel primo semestre di quest'anno. Tutti noi lavoriamo instancabilmente per far superare a Kering le sfide attuali e ricostruire una solida piattaforma per una crescita duratura", ha sottolineato François-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering.

Dati alla mano, i ricavi di Kering per il primo trimestre del 2024 sono diminuiti dell'11 per cento in termini di fatturato e del 10 per cento su base comparabile, a quota 4,5 miliardi di euro. I ricavi della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta sono diminuiti dell'11 per cento su base comparabile, a causa del minor traffico di negozi.

Gucci

Nel primo trimestre del 2024, i ricavi di Gucci sono stati pari a 2,1 miliardi di euro, con una flessione del 21 per cento a livello di dati di bilancio, e del 18 per cento su base comparabile.

Nel primo trimestre i ricavi della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta sono diminuiti del 19 per cento su base comparabile ed è stato particolarmente influenzato da un forte calo nell'area Asia-Pacifico. Le nuove collezioni di Gucci, si legge in una nota, "disponibili gradualmente nei negozi da metà febbraio, sono state accolte molto positivamente, in particolare nelle categorie del prêt-à-porter e delle calzature". Il fatturato wholesale è sceso del 7 per cento su base comparabile.

I ricavi di Yves Saint Laurent nel primo trimestre del 2024 sono stati pari a 740 milioni di euro, con un calo dell'8 per cento a livello di dati contabili e del 6 per cento su base comparabile. I ricavi della rete di vendita al dettaglio a gestione diretta si sono mantenuti stabili (in calo del 4 per cento su base comparabile) grazie alla forte crescita in Giappone, un miglioramento sequenziale in Nord America e ricavi relativamente stabili in Europa occidentale, prosegue la nota.

Bottega Veneta

I ricavi di Bottega Veneta sono stati pari a 388 milioni di euro nel primo trimestre del 2024, con un calo del 2 per cento su base consolidata e un aumento del 2 per cento su base comparabile.

"L'aumento dei ricavi della rete di negozi a gestione diretta della maison è stato particolarmente evidente (+9 per cento su base comparabile), trainato dalla crescita a due cifre in Nord America", specifica il management. I ricavi delle altre maison del gruppo sono stati pari a 824 milioni di euro nel primo trimestre, con un calo del 7 per cento a livello consolidato e del 6 per cento a livello comparabile.

Kering Eyewear

Nel primo trimestre del 2024, i ricavi di Kering Eyewear sono stati pari a 463 milioni di euro, in crescita dell'8 per cento su base comparabile.

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