• Home
  • News
  • Business
  • L'Antitrust britannico sonda la fusione tra Net-A-Porter e Yoox

L'Antitrust britannico sonda la fusione tra Net-A-Porter e Yoox

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il garante della concorrenza e dei mercati del Regno Unito, la Cma, acronimo di The Competitions and markets authority, il 10 luglio ha sollevato alcuni interrogativi sulla fusione tra il rivenditore online Net-a-Porter e Yoox.

"E’ prassi per l’Autorità Antitrust inglese (UK Competition and Markets Authority - “Cma”) diffondere una nota, in formato standard, il giorno in cui una fusione è ufficialmente notificata dalle parti al Cma. La fusione tra Yoox Group e The Net-A-Porter Group è già stata approvata dalle Autorità Antitrust negli Stati Uniti, Germania e Austria", ha sottolineato Yoox in una nota.

La fusione tra Yoox Group e The Net-A-Porter Group è già stata approvata dalle Autorità Antitrust negli Stati Uniti, in Germania e in Austria

Nel dettaglio, la Cma ha sollevato un punto interrogativo in merito all'operazione, sottolineando che la fusione dei due giganti dell'ecommerce della moda potrebbe causare una "diminuzione sostanziale della concorrenza" in Gran Bretagna. L'Autorità ha invitato le parti a commentare la questione.

L'Autorità Antitrust prenderà una decisione sull'opportunità di proseguire con la procedura di approfondimento entro il 7 settembre. Nel dettaglio, come si legge sul sito della stessa Autorità, il 10 luglio è stato pubblicato il documento relativo all'inchiesta, dal 10 al 24 luglio le parti sono invitate a commentare la questione sollevata dall'Antitrust e il 7 settembre è il termine per la fase 1, data entro cui Cma annuncerà la sua decisione se rinviare o meno la fusione per dare vita a una fase 2 di studio.

Net-a-Porter Group, l'azienda, che fa capo al gruppo ginevrino Richemont (ed è stata fondata nel 2000 dalla ex giornalista di moda Natalie Massenet), nel fiscal year chiuso a marzo ha registrato un utile netto pari a 1,8 milioni di sterline. Il giro d'affari è risultato in aumento del 22,8 percento, a quota 654 milioni di sterline.

Nel periodo considerato i visitatori unici mensili sono cresciuti fino a quota 10,7 milioni.

L'azienda Uk si fonderà a settembre con Yoox dando vita a Yoox Net-a-Porter Group, che avrà sede in Italia. L'azienda ampliata sarà quotata a Milano.

Federico Marchetti, fondatore e amministratore delegato di Yoox, sarà amministratore delegato. Natalie Massenet, fondatrice e presidente esecutivo di Net-a-Porter, sarà presidente di Yoox Net-a-Porter group.

Net-a-Porter
Richemont
Yoox