• Home
  • News
  • Business
  • La tutela della forma

La tutela della forma

Scritto da Guest Contributor

loading...

Scroll down to read more

Business

La forma molto spesso gioca un ruolo fondamentale nel successo di un prodotto, e costituisce una risorsa strategica per molte imprese. Il design rende i prodotti attraenti, e ne aumenta perciò il loro valore commerciale. Secondo una ricerca dell’Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale), le piccole e medie imprese (pmi) titolari di disegni e modelli hanno un reddito per dipendente più elevato del 17 per cento rispetto alle piccole e medie imprese che non sono titolari di diritti di proprietà intellettuale.

About
Lo studio Palmas IP ha un team composto da professionisti specializzati, qualificati e aggiornati, pronti ad ascoltare il Cliente, individuarne esigenze e definire obiettivi, elaborare strategie efficaci e fornire un’assistenza globale, tempestiva ed efficace per tutelare e valorizzare marchi, brevetti e design. Maggiori informazioni sull'azienda.

La tutela della forma si ottiene attraverso il titolo di proprietà industriale chiamato modello (forma tridimensionale) o disegno (forma bidimensionale) registrato. Il disegno o modello può essere qualsiasi oggetto, industriale o artigianale, intendendosi per oggetto anche una serie di prodotti, il packaging, le parti di prodotti, i prodotti complessi (ovvero i prodotti formati da più componenti che possono essere sostituiti, consentendo lo smontaggio e un nuovo montaggio), i loghi, le icone per elaboratori, i caratteri tipografici, i disegni grafici, gli ornamenti. In definitiva, può essere idoneo a ottenere la protezione quasi ogni oggetto.

Se due disegni o modelli differiscono soltanto per dettagli irrilevanti, essi sono considerati identici

I requisiti: la novità, ovvero nessun disegno o modello identico deve stato messo a disposizione del pubblico prima della data di presentazione della domanda di registrazione; il carattere individuale, ovvero la capacità di suscitare nell'utilizzatore informato un'impressione generale differente da quella suscitata da qualsiasi altro disegno o modello; la liceità, ovvero la conformità all'ordine pubblico e al buon costume. Non potrà essere invece tutelato come disegno o modello un oggetto la cui forma sia determinata unicamente da motivazioni tecniche.

Attenzione: se due disegni o modelli differiscono soltanto per dettagli irrilevanti, essi sono considerati identici. Nel valutare il carattere individuale, occorre tenere in considerazione anche il margine di libertà che il designer ha nel realizzare il disegno o modello.

La domanda per disegno o modello deve indicare a quale prodotto esso si applichi. I vari prodotti sono suddivisi in classi e sottoclassi secondo la classificazione internazionale di Locarno. È possibile anche depositare con un’unica domanda diversi disegni e modelli, sempre che gli stessi appartengano alla medesima classe. La domanda per disegno multiplo ha costi proporzionalmente minori rispetto a quella per un modello singolo. La durata della protezione di un disegno o modello registrato italiano o dell’Unione Europea è di 5 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda, rinnovabili per uno o più periodi di 5 anni, fino a un massimo di 25 anni.

La protezione per disegno o modello, come per tutti i titoli di proprietà industriale, è legata al principio di territorialità, per cui si avrà tutela nel solo territorio in cui si è ottenuta la registrazione. Vi sono pertanto i disegni e modelli registrati nazionali italiani, che ricevono tutela sul territorio nazionale italiano, e i disegni e modelli registrati comunitari, che ricevono tutela nei 27 Paesi Membri dell’Unione Europea. Presso l’Euipo (Ufficio dell’Unione Europea) vengono registrati circa 85.000 disegni e modelli all’anno.

Qui trovate tutti gli articoli a cura di Palmas IP.
L'autore
Questo articolo è stato scritto per FashionUnited da Rosalba Palmas di Palmas IP.

La seconda parte dell'articolo sarà pubblicata su FashionUnited martedì prossimo, 31 maggio

Foto: Pexels, Vojtech Okenka

marchi
Palmas IP
proprietà industriale
tutela della forma