• Home
  • News
  • Business
  • Le etichette RFID di Checkpoint ottengono il "via libera" per il riciclo

Le etichette RFID di Checkpoint ottengono il "via libera" per il riciclo

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more

Business

Checkpoint Systems si conferma uno dei primi produttori a livello mondiale a dimostrare che la sua gamma di etichette RFID può essere smaltita nella raccolta dei rifiuti domestici.

Le etichette RFID di Checkpoint vengono applicate su milioni di capi d'abbigliamento, borse e calzature, offrendo ai brand e ai retailer un controllo e una visibilità migliori in ogni fase della supply chain, una gestione più efficace dell'inventario così da evitare costosi out-of-stock. Eppure, fino ad oggi, i consumatori avevano il dubbio se avessero potuto smaltire le etichette nel riciclo domestico, il che significava che milioni di etichette e cartellini dotati di tecnologia RFID rischiavano di finire nell’indifferenziato.

Ora, con un maggior numero di brand e retailer impegnati nell'utilizzo di pratiche e materiali più sostenibili, è fondamentale che i consumatori sappiano che possono buttare le etichette nella raccolta differenziata domestica.

Per offrire un ulteriore livello di garanzia ai consumatori, ai retailer e ai brand, Checkpoint ha collaborato con PTS - un'organizzazione con oltre 70 anni di esperienza nella ricerca sull'uso di soluzioni a base di fibre - per condurre una serie di test tecnici che garantissero l'idoneità delle etichette al riciclo standard della raccolta differenziata. La società di consulenza tedesca ha testato una serie di etichette Checkpoint. Tutte le etichette – inclusi i modelli Vortex m750 PET+PE, Njord m730 Paper, Vortex m750 Clean PET labels – hanno raggiunto un livello di riciclabilità complessivo eccellente di oltre il 94%.

La relazione tecnica di PTS ha stabilito che i consumatori possono smaltire in tutta sicurezza le etichette RFID di Checkpoint in un contenitore per il riciclo domestico, senza dover separare l'inlay dalle etichette.

Inge Fleuren, Global Product Solution Manager RFID di Checkpoint Systems, ha dichiarato:

"Le aziende e i brand di tutte le dimensioni e di diversi settori stanno investendo in un'ampia gamma di procedure facenti parte del proprio programma di sostenibilità. Siamo sempre più consapevoli degli sforzi compiuti negli ultimi anni per ridurre al minimo gli sprechi alimentari e promuovere la sostenibilità nel settore del largo consumo, quindi, con gli enormi investimenti nella produzione e nel retail sostenibili, è fondamentale che tutto ciò che viene applicato a un prodotto - in qualsiasi punto della supply chain o all'interno dello store - non abbia inconsapevolmente un impatto negativo sull'ambiente.

"Le etichette RFID sono una parte essenziale della strategia dei retailer di moda per ottimizzare i loro profitti, ma come per tutti gli aspetti della performance aziendale, è fondamentale che non vadano a discapito di una supply chain sostenibile". Vogliamo che i nostri prodotti siano smaltibili in modo semplice e senza problemi, in linea con i valori ecologici dei nostri clienti.

"Siamo entusiasti del fatto che le nostre etichette RFID e RF abbiano superato tutti i rigidi test di PTS, il che significa che hanno un impatto minimo o nullo sulla riciclabilità di un tag o di un'etichetta, in modo che i clienti possano smaltire facilmente le loro etichette e avere la certezza che quando acquistano prodotti con le nostre etichette, stanno anche sostenendo pratiche sostenibili".

Se desiderate ricevere il rapporto completo e discutere le vostre opzioni di etichettatura RFID, contattaci.

Check point
Partner Content
RFID
Sostenibilita