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Le nuove mission di sostenibilità dei brand: come le soluzioni Lectra aiutano a produrre in modo più efficiente

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Credits: Lectra - Illustrazione generale

Col tempo, le job description cambiano. Lo stesso vale per i brand del fashion: anche se vendono ancora vestiti, oggi le loro responsabilità vanno ben oltre il banco del negozio o il clic del mouse. Sono ritenuti responsabili di ogni passo precedente e di ogni potenziale step successivo. E per un'ottima ragione: la sostenibilità! La buona notizia è che oggi esistono strumenti per gestire tutto questo!

Negli ultimi decenni, il settore del fashion è diventato sempre più complesso, con cambiamenti che si sono verificati su molteplici fronti. La creazione è ora illimitata e multidimensionale, le supply chain sono più intricate e globali, le vendite avvengono su diversi canali e le aspettative dei clienti non si limitano ai vantaggi dei prodotti, ma riguardano anche informazioni su come e perché vengono realizzati.

Oggi, le aziende del fashion devono monitorare i propri obiettivi di sostenibilità nell'ambito di questo complesso ecosistema, dal design alle vendite online, per riuscire a cavalcare un'importante ondata legislativa. I brand devono affrontare innanzitutto tre questioni principali – tracciabilità, impatto ambientale dei prodotti e conformità normativa – mantenendo al contempo i margini di profitto: una realtà completamente nuova!

La risposta a queste necessità è la digitalizzazione, utilizzando strumenti specifici per il settore. Lectra, pioniere nel campo dell'Industria 4.0, supporta le aziende del fashion fornendo le migliori tecnologie che aiutano a raggiungere gli obiettivi di eco-compatibilità della produzione, trasparenza della supply chain e due diligence ai fini della sostenibilità, grazie a strumenti di collaborazione semplici e convenienti.

Meno rifiuti e più risparmi

I materiali rappresentano oltre il 90% delle emissioni di CO2 generate durante l'intero ciclo di vita di una sala taglio. Ecco perché i risparmi e la riduzione degli sprechi possono iniziare da qui: il software basato sull'intelligenza artificiale aiuta a razionalizzare gli acquisti a monte e a vendere online. Retviews, una soluzione di analisi competitiva automatizzata, è in grado di analizzare i competitor in tempo reale fornendo ai brand benchmark chiari, oltre a informazioni sul posizionamento e sui prezzi dei prodotti in vendita. Grazie alla centralizzazione e alla condivisione su un'unica piattaforma delle informazioni di prodotto relative a più marketplace, Neteven semplifica le attività di vendita online. Combinando entrambe le soluzioni di Lectra, i brand possono evitare l’eccesso di scorte aumentando al contempo la redditività e il controllo sull'impatto ambientale.

Credits: Lectra - Illustrazione Retviews

Allineare agilità e sostenibilità

Per raggiungere la sostenibilità – un pilastro di lunga data della strategia di Lectra – i processi di produzione devono essere digitalizzati, con obiettivi visibili per tutti i player, in ogni fase del processo di creazione del prodotto e lungo l'intera supply chain. Con Kubix Link, una piattaforma PLM collaborativa basata su cloud specifica per il settore fashion che aiuta a semplificare e ottimizzare l'accesso ai dati e il lavoro di squadra coprendo l'intero processo dalla progettazione alla vendita (design, PLM e PIM), Lectra supporta i brand nel loro percorso di digitalizzazione, mettendo a loro disposizione uno strumento per condividere, monitorare, raggiungere e mostrare costantemente i propri obiettivi di CSR.

Tracciabilità e conformità alle normative

Poiché i prodotti tessili rappresentano il 10%* delle emissioni globali di gas serra e solo l'1%* viene riciclato, il loro impatto ambientale non può essere ignorato o nascosto. Chi produce e come vengono prodotti i nostri vestiti è qualcosa che influisce notevolmente sulle questioni globali. In tale contesto, le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno approvando una serie di ambiziose normative per responsabilizzare i brand. La tracciabilità è il fattore chiave di queste norme. Ecco perché Lectra supporta i brand tramite la piattaforma TextileGenesis, una soluzione di tracciabilità digitale scalabile, dalla fibra al consumatore, per tessuti sostenibili. Offre completa trasparenza, non solo ai brand, ma all'intero ecosistema tessile lungo l'intera catena del valore. Una produzione responsabile con supply chain trasparenti aiuta a ridurre l'impatto sociale e ambientale, ma crea anche un processo più efficiente e affidabile a vantaggio di tutti gli stakeholder del fashion.

Da oltre 50 anni, Lectra è pioniera nel settore del fashion con soluzioni leader che aiutano a progettare e a promuovere le strategie di CSR. Perché il fashion non potrà più esistere senza la sostenibilità: la sostenibilità è il futuro della moda.

Desideri altre informazioni? Contatta il team di esperti Lectra per saperne di più sulle nostre soluzioni.

*The state of fashion 2024 McKinsey & Company

INFORMAZIONI SU LECTRA
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