• Home
  • News
  • Business
  • Licenza esclusiva per Briko e dividendo di 0,10 euro per Basicnet

Licenza esclusiva per Briko e dividendo di 0,10 euro per Basicnet

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Novità in casa Basicnet, azienda torinese fondata d Marco Boglione. Basicnet, infatti, è il nuovo licenziatario esclusivo mondiale dei prodotti a marchio Briko.

L'intesa prevede, da parte di Briko, l'assegnazione in licenza di distribuzione esclusiva mondiale a BasicNet per tutti i prodotti a marchio Briko. Briko commercializza caschi, occhiali e abbigliamento sia per lo sci, sia per il ciclismo.

Il consiglio di amministrazione di Basicnet ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,10 euro

BasicNet, azienda che ha in pancia i marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Lanzera, AnziBesson, Jesus Jeans e Sabelt, ha archiviato il 2015 con vendite in rialzo del 17,2 percento, a 731 milioni, e un utile ante imposte in crescita del 27,8 percento, a quota 26,4 milioni.

“L’esercizio 2015 si conclude con risultati di particolare soddisfazione, pur in un quadro economico di riferimento molto complesso", ha affermato qualche settimana fa l’amministratore delegato Franco Spalla, "che confermano gli obiettivi di crescita del gruppo sotto il profilo commerciale, economico e finanziario. I marchi Superga e K-Way continuano a crescere su tutti i mercati. Gli investimenti in nuove sponsorizzazioni, avviate per il brand Kappa, hanno consentito di rafforzare il marchio storico del gruppo, in aumento di oltre il 12 percento, in termini di vendite, rispetto all’esercizio precedente".

Il consiglio di amministrazione di Basicnet ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,10 euro, per un controvalore complessivo pari a 5,6 milioni di euro, in crescita del 42,9 percento rispetto al 2014.

Tornando all'accordo con Briko, l'azienda torinese metterà a disposizione del marchio il proprio modello di business e tutte le sue specifiche applicazioni, come già avvenuto per i marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga e K-Way.

Il marchio è distribuito per circa il 60 percento in Italia e per il resto negli Stati Uniti, Nord Europa e Giappone.

L'accordo prevede anche un'opzione, riconosciuta a Basicnet, per l'acquisto del marchio, esercitabile, entro il 30 giugno 2019, a condizioni economiche prestabilite, anche relativamente a un eventuale esercizio anticipato dell'opzione, correlate alle dimensioni commerciali sviluppate dal marchio.

"L'accordo firmato con Briko", ha detto il fondatore e presidente di Basicnet , Marco Boglione, "permette al gruppo di arricchire il proprio portafoglio con un marchio tecnico e di qualità che coniuga design e sicurezza, in linea con la strategia di creazione del valore di BasicNet, ben integrandosi con la linea funzionale dei prodotti Kappa, marchio storico del gruppo".

BasicNet
Briko
Superga