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Luxottica: fatturato in crescita nel primo trimestre

Scritto da FashionUnited

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La settimana scorsa il consiglio di amministrazione di Luxottica Group, attivo nel design, nella produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha esaminato il fatturato del primo trimestre 2016. L'azienda di occhialeria ha chiuso il primo trimestre del 2016 con un fatturato in aumento rispetto a quello dello stesso trimestre dello scorso anno in "cui le vendite in entrambe le divisioni avevano registrato la migliore crescita dell’anno", si legge in una nota.

Il fatturato è stato pari a 2,26 miliardi di euro (+3,8 percento a cambi costanti). Il gruppo di Agordo ha riportato risultati positivi in Nord America e in Europa, come pure nei mercati emergenti, meno bene in America Latina.

"Siamo tranquilli", ha spiegato il presidente tornato operativo dopo l’uscita dell’ad Adil Mehboob-Khan, "siamo convinti che a fine anno raggiungeremo gli obiettivi. L’utile sarà sicuramente un po’ meglio del 2015 e il dividendo si manterrà sempre lo stesso, pari al 50 percento dell'utile netto".

Sia la divisione wholesale sia quella retail hanno registrato un aumento del fatturato a cambi costanti anche se la performance si confronta con un forte primo trimestre del 2015, quando il lancio della prima collezione Michael Kors aveva generato picchi di domanda in Nord America, e il retail risulta penalizzato nel trimestre dall’adozione del calendario gregoriano", prosegue la nota.

“Siamo soddisfatti dei risultati dei primi quattro mesi del 2016, allineati alle nostre aspettative, e della qualità della crescita. È una crescita realizzata in un contesto macroeconomico sempre più volatile e incerto e in una fase di profonda trasformazione dell’approccio commerciale del gruppo, con iniziative, l’omogeneizzazione dei prezzi in aree geografiche importanti, l’implementazione di rigorose politiche commerciali con piattaforme online e la pulizia degli inventari di alcuni nostri clienti, che comportano alcuni sacrifici iniziali”, ha detto Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo.

Foto: Luxottica
Leonardo Del Vecchio
Luxottica