Lvmh: fatturato a 42 miliardi nel primo semestre
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La divisione Fashion e lather goods ha registrato una crescita organica dei ricavi del 20 per cento
Nel secondo trimestre, la crescita organica dei ricavi è stata del 17 per cento, in linea con l'andamento del primo trimestre. L'utile delle operazioni ricorrenti per il primo semestre del 2023 è aumentato del 13 per cento, raggiungendo gli 11.574 milioni di euro. Il margine operativo operativo ha raggiunto il 27,4 per cento dei ricavi. La quota di utile netto del Gruppo è aumentata del 30 per cento, a 8.481 milioni di euro. "Lvmh ha ottenuto risultati eccezionali in un semestre di incertezza economica e geopolitica. Il forte slancio creativo e l'eccellente distribuzione delle nostre Maison hanno continuato a ispirare sogni, come dimostra l'accoglienza entusiastica riservata a Pharrell Williams per Louis Vuitton e la riapertura della newyorkese di Tiffany & Co", ha detto Bernard Arnault, presidente e ceo di Lvmh.
Confermata la distribuzione di un dividendo di 5,50 euro per azione
Nel semestre il gruppo ha registrato una forte crescita delle attività in Europa e in Asia.
"Ottime performance del gruppo Fashion & leather goods, in particolare di Louis Vuitton, Christian Dior, Celine e Louis Vuitton", si legge in una nota. In particolare, il gruppo Fashion e lather goods ha registrato una crescita organica dei ricavi del 20 per cento nel primo semestre del 2023. L'utile delle operazioni ricorrenti è aumentato del 14 per cento. Louis Vuitton ha registrato un eccellente primo semestre, sempre guidato dalla sua eccezionale creatività, dalla qualità dei suoi prodotti e dal suo forte legame con l'arte e la cultura.
"Il talento di Nicolas Ghesquière nel creare un dialogo tra moda e architettura ha continuato a elevare la forte desiderabilità dei suoi prodotti e delle sue collezioni femminili. Un nuovo capitolo si è aperto con l'arrivo di Pharrell Williams come direttore creativo uomo. Sul palcoscenico del ponte Pont-Neuf a Parigi, si è svolta la sua prima sfilata che è stata accolta da un grande entusiasmo e da oltre 1,1 miliardi di visualizzazioni sui social media", prosegue la nota.
Christian Dior ha continuato a registrare una crescita notevole in tutte le categorie di prodotti. "Che sia a Mumbai, a Città del Messico o a Parigi, ogni sfilata ispirata da Maria Grazia Chiuri ha messo in mostra le sue creazioni", prosegue la nota.