Mango chiude il 2023 con un giro d'affari a +15 per cento
loading...
Nel corso dell'anno l'azienda ha ottenuto un forte slancio nel canale fisico, con oltre 130 aperture nette raggiungendo quasi 2.700 punti vendita in oltre 115 mercati in tutto il mondo. Il canale online ha consolidato la sua crescita, superando per la prima volta il miliardo di euro di fatturato, pari al 33 per cento del totale del gruppo.
Mango intende superare i 4 milardi di euro entro il 2026
Per quanto riguarda le linee di business, man, kids e teen hanno registrato una crescita del fatturato vicina al 20 per cento, e ora rappresentano rispettivamente l'11 e l'8 per cento del fatturato totale del gruppo. La linea woman continua a essere la forza trainante delle vendite del gruppo con una crescita vicina al 15 per cento, si legge in una nota.
Nel corso del 2023, Mango ha inoltre raddoppiato l'utile netto, passando da 81 milioni di euro a oltre 172 milioni di euro a chiusura del 2023, e ha aumentato l'Ebitda di oltre il 22 per cento, superando i 533 milioni di euro.
L'azienda festeggia il suo 40esimo anniversario nel 2024.
"In un contesto fortemente competitivo, Mango è riuscita ad aumentare le vendite in modo significativo raggiungendo i migliori risultati in assoluto nella storia dell’azienda con un fatturato che ha superato per la prima volta il tetto dei 3 miliardi di euro. I clienti apprezzano la proposta di valore differenziale di Mango. Il lavoro svolto negli ultimi anni sta dando i suoi frutti: stiamo crescendo al di sopra del mercato, siamo redditizi e finanziariamente sani”, ha sottolineato, attraverso una nota, Toni Ruiz, ceo di Mango.
L'azienda di Barcellona ha investito un totale di 187 milioni di euro nell'intero esercizio, segnando un aumento del 74 per cento rispetto alla cifra del 2022. Negozi, logistica e tecnologia hanno rappresentato le principali voci di investimento. Nel 2023 l'azienda ha accelerato lo sviluppo della sua rete di negozi, consolidando il suo impegno nel canale fisico con oltre 130 aperture nette e 80 ristrutturazioni per raggiungere quasi 2.700 punti vendita in più di 115 mercati in tutto il mondo.
In termini di distribuzione geografica, il business internazionale copre il 77 per cento del totale.
Mango ha rafforzato la propria corporate governance inserendo, il primo marzo, quattro amministratori indipendenti nel proprio consiglio di amministrazione, portando così la sua composizione a nove membri.
Il nuovo consiglio di amministrazione di Mango è composto da Isak Andic, presidente non esecutivo; Toni Ruiz, amministratore delegato; Jonathan Andic, Daniel López e Margarita Salvans, in qualità di amministratori esecutivi; e quattro amministratori indipendenti: Jordi Canals, professore e presidente del Center for Corporate Governance della Iese Business School; Jorge Lucaya, socio fondatore di Az Capital; Jordi Constans, consigliere ed ex consigliere di varie società nazionali e internazionali; e Marc Puig, presidente e ceo di Puig.