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Mango: fatturato consolidato a +15 percento nel 2015

Scritto da FashionUnited

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Fatturato 2015 consolidato a quota 2.327 milioni di euro, in rialzo del 15,3 percento sul 2014 per la spagnola Mango. La crescita ha superato le attese iniziali, fissate inizialmente in un aumento del 13 percento.

La catena conta oggi 164 mega store di cui 63 sono stati inaugurati nel 2015. Le vendite online sono risultate in crescita del 27 percento rispetto al 2014 e hanno inciso per il 10,7 percento sulle vendite totali.

Il gruppo ha creato 838 nuovi posti di lavoro diretti e l'intero team è composto da 16.625 lavoratori.

Mango conta oggi 164 mega store di cui 63 sono stati inaugurati nel 2015

Come spiega l'azienda in una nota la chiave della "crescita delle vendite è stato il progressivo consolidamento del progetto di trasformazione commerciale in cui il gruppo ha investito 1.200 milioni di euro negli ultimi tre anni e che gli ha consentito di portare a oltre 300.000 metri quadrati la superficie di vendita tramite l'apertura di 164 megastore".

L'81 percento del fatturato della catena spagnola ha riguardato l'attività internazionale mentre il restante 19 percento il mercato spagnolo. "In Spagna, dove in proporzione si concentra il maggior numero di megastore (25), il fatturato è cresciuto del 20,1 percento confermando la validità della scommessa su questo nuovo formato di negozi", ha aggiunto il management nella nota.

Nel 2015 sono stati inaugurati 63 megastore chiudendo l'anno con un totale di 164 unità. Tra i nuovi progetti figurano il flagship store inaugurato in corso Vittorio Emanuele a Milano, sulle Ramblas di Barcellona oppure in Henry street a Dublino. Nel 2016 sono in agenda prevedono 45 nuove aperture.

Il canale online ha venduto in valore 234 milioni di euro, il 27 percento in più rispetto all'anno precedente. Mango vende tramite la propria piattaforma online in 83 Paesi. Lo scorso anno l'espansione si è concentrata su Sud America, Asia e Africa con l'obiettivo di riuscire a completare l'offerta prodotto nei Paesi in cui il marchio è già presente con negozi fisici. Gli ultimi mercati in cui si è inserita l'insegna sono Egitto e Sudafrica.

La catena è stata fondata nel 1984 e ha il quartier generale a Barcellona.

Foto: Mango
Mango