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Marcolin: vendite nette a +3 per cento nei nove mesi

Scritto da Isabella Naef

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La costruzione degli occhiali in laboratorio Credits: Marcolin
Nei primi nove mesi del 2023 le vendite nette di Marcolin sono aumentate del 3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, attestandosi a 421,6 milioni. L'Ebitda adjusted, pari a 64,6 milioni, ha segnato un +28 per cento rispetto ai 50,5 milioni dei primi nove mesi del 2022. Positiva l’incidenza sulle vendite nette, che si attesta al 15,3 per cento (rispetto al 12,3 per cento dello stesso periodo del 2022).

I primi nove mesi si chiudono con un utile netto pari a 13,5 milioni

Oggi il consiglio di amministrazione di Marcolin ha approvato i risultati economico finanziari del gruppo al 30 settembre 2023.

"I primi nove mesi dell’anno sono stati caratterizzati dall’operazione strategica relativa alla sottoscrizione dell’accordo di licenza con The Estée Lauder companies per Tom Ford eyewear. Inoltre il Gruppo ha di recente concluso l’acquisizione di Ic! Berlin Gmbh, realtà dell’occhialeria indipendente fondata a Berlino nel 1996", si legge in una nota.

"Le vendite nette consolidate, a quota 421,6 milioni (in incremento del 3 per cento a cambi correnti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) confermano la strategia di business adottata dal gruppo negli ultimi anni, nonostante un contesto mondiale caratterizzato da scenari sociopolitici ed economici complessi", ha proseguito il management nella nota.

Rispetto ai primi nove mesi del 2022, continua la crescita delle performance di Marcolin nel mercato asiatico (+86 per cento a cambi correnti e +91 per cento a cambi costanti). Positiva la performance dell’area Emea (+4 per cento a cambi correnti e +5 per cento a cambi costanti). In lieve flessione nei primi nove mesi del 2023 la performance nel continente americano (-4 per cento a cambi correnti, -2 per cento a cambi costanti).

Quanto all'acquisizione annunciata ieri di Ic! Berlin Gmbh, realtà dell’occhialeria indipendente fondata a Berlino nel 1996, Marcolin ha sottolineato che l'operazione "nasce con l’obiettivo di aumentare la propria expertise nella lavorazione del metallo e ampliare il portafoglio dei marchi di lusso, un comparto dalle grandi potenzialità, rinforzando inoltre la propria posizione commerciale in aree fondamentali come Asia ed Europa". Il marchio, quindi, entra a far parte degli house brand dell'azienda affiancando Web Eyewear.

La sede Credits: Marcolin
Marcolin