• Home
  • News
  • Business
  • Moncler acquisisce il restante 30 per cento di Stone Island

Moncler acquisisce il restante 30 per cento di Stone Island

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Moncler ha completato l’acquisizione di Stone Island. Come spiega la società guidata da Remo Ruffini in una nota stampa di ieri, l'azienda ha rilevato l’ultimo 30 per cento da Temasek, la società di Singapore che l’aveva comprato anni addietro.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 31 marzo 2021

Nel dettaglio, Moncler ha comunicato di aver sottoscritto gli accordi per comprare il 30 per cento di Stone Island che era nelle mani di Temasek per 345 milioni di euro, completando il processo di acquisizione avviato a dicembre quando Moncler aveva annunciato l’accordo per rilevare il 70 per cento dalla famiglia Rivetti che lo ha fondato.

Temasek reinvestirà il 50 per cento nella Ruffini Partecipazioni. Una volta concluse tutte le operazioni, come già comunicato, Ruffini Partecipazioni cambierà nome in Double R.

Come specificato nella nota, inoltre, sono state sottoscritte le intese definitive relative all’acquisto del 70 per cento, ossia della partecipazione di Rivetex S.r.l. e di altri soci (riconducibili alla famiglia Rivetti e, in particolare, ad Alessandro Gilberti, Mattia Riccardi Rivetti, Ginevra Alexandra Shapiro e Pietro Brando Shapiro).

Il closing dell’operazione è previsto entro il 31 marzo 2021, dopo il via livera delle autorità competenti e l’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria degli azionisti Moncler dell’aumento di capitale riservato ai Soci Rivetti e a Temasek in agenda per il 25 marzo.

I Rivetti e Temasek riceveranno complessivamente 15.330.166 di azioni Moncler di nuova emissione, corrispondenti al 5,601 per cento del capitale sociale di Moncler post aumento: i Rivetti avranno una quota del 3,921 per cento del capitale e Temasek dell’1,680 per cento del capitale.

Le azioni di nuova emissione sono state valorizzate in misura pari a euro 37,51 per azione e saranno assoggettate a un vincolo di lock-up per i 12 mesi successivi alla loro sottoscrizione e, per il 50 per cento delle stesse, per altri 6 mesi.

"L’esecuzione degli accordi tra Ruffini partecipazioni Holding, Temasek e i Soci Rivetti avrà luogo senza determinare gli obblighi derivanti dal superamento delle soglie rilevanti ai fini Opa. Remo Ruffini continuerà a esercitare, per il tramite di Rph, il controllo su Ruffini partecipazioni-Double R, senza che quest’ultima eserciti qualunque forma di direzione e coordinamento su Moncler", si legge, ancora nel comunicato.

Nell’esercizio 2020 (novembre 2019 –ottobre 2020) Stone Island ha registrato un fatturato pari a 240 milioni, in crescita dell’1 per cento, rispetto ai 237 milioni nell’esercizio 2019. L'azienda ha generato 28 per cento del fatturato nel mercato domestico, 52 per cento nel resto d’Europa e il 20 per cento nel resto del Mondo. Il canale wholesale ha generato 78 per cento del fatturato mentre il restante 22 per cento è stato generato dal canale online e da una rete di 24 negozi gestiti direttamente.

Foto: Stone Island website

Moncler
Remo Ruffini
Stone Island