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Moncler: ricavi a +25 per cento nel FY 2022

Scritto da FashionUnited

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Moncler Hyke, courtesy of Moncler
Ricavi consolidati a quota 2,602 miliardi, in crescita del 27 per cento a cambi correnti, rispetto a 2,046 miliardi nel 2021 (+25 per cento a cambi costanti) per Moncler spa. Ieri, il consiglio di amministrazione di Moncler Spa, ha approvato il progetto di bilancio della capogruppo Moncler spa e il bilancio consolidato dell’esercizio 2022.

“Il 2022 è stato un anno di grandi emozioni e di successi che hanno superato le nostre stesse aspettative. Sono orgoglioso di presentare oggi degli ottimi risultati, il cui valore è ancora più significativo se consideriamo il complicato contesto in cui sono stati raggiunti. Nell’anno il Gruppo Moncler ha superato 2,6 miliardi di euro di fatturato, con oltre 600 milioni di euro di utile netto. Moncler e Stone Island hanno toccato, rispettivamente, un record di 2,2 miliardi e 400 milioni di euro di vendite, con crescite solide in tutte le geografie in entrambi i canali, spinte dal forte momentum di entrambi i marchi", ha sottolineato Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler spa.

Il brand Moncler ha registrato ricavi a +19 per cento

"È stato anche un anno altamente simbolico: l’anno dei 70 anni di Moncler e dei 40 anni di Stone Island, durante il quale abbiamo celebrato il percorso di questi due marchi straordinari, ma soprattutto abbiamo iniziato a progettare il domani, perché sappiamo bene che i successi passati devono sempre ispirare nuove ambizioni", ha aggiunto Ruffini.

Il brand Moncler ha registrato ricavi pari a 2.201,8 milioni, +19 per cento rispetto a 1,824.2 milioni di euro nel 2021.

Il marchio Stone Island ha messo a segno ricavi pari a 401,1 milioni nel 2022 in crescita del 28 per cento rispetto ai 12 mesi 2021 pro-forma (poiché il consolidamento di Stone Island è avvenuto dal primo aprile 2021).

L'Ebit è stato pari a 774,5 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi del 29,8 per cento, in crescita rispetto a 603,13 milioni nel 2021 e a un margine del 29,5 per cento. Il risultato netto di Gruppo è stato pari a 606,7 milioni rispetto a 411,43 milioni di euro nel 2021, incluso anche di un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.

Il consiglio di amministrazione ha approvato la proposta di un dividendo pari a 1,12 per azione

La posizione finanziaria netta di gruppo è pari a 818,2 milioni di cassa (729,6 milioni al 31 dicembre 2021), dopo il pagamento di 161 milioni di dividendi, 48,4 milioni di riacquisto di azioni proprie e 124,1 milioni di imposta sostitutiva per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.

Il consiglio di amministrazione ha anche approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a 1,12 per azione e la dichiarazione consolidata non finanziaria per il 2022.

Moncler Hyke, courtesy of Moncler
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