• Home
  • News
  • Business
  • Nice Brand racconta la nuova collezione Ellesse e celebra l'heritage del marchio

Nice Brand racconta la nuova collezione Ellesse e celebra l'heritage del marchio

"Pitti per noi è il place to be, oggi, primo giorno di fiera, c'è molta curiosità, interesse da parte degli operatori presenti": parole di Bruno Conterno, ceo di Nice Footwear spa, che ha raccontato a FashionUnited le novità di Ellesse presentate alla Fortezza da Basso di Firenze, in occasione di Pitti Uomo, e ha svelato la strategia dei prossimi mesi.

Nice Brand Lab è la divisione di Nice Footwear dedicata alla produzione e distribuzione di marchi propri e in licenza del mondo sneaker e calzature leisure; nel suo portafoglio brand figura Ellesse, iconico marchio italiano che ha fatto la storia dello sportswear.

Bruno Conterno Credits: Nice Footwear

La collezione autunno inverno 2026 celebra l'heritage del brand, Ellesse "apre il proprio archivio come, creando un vero e proprio museo, pensato per raccontare la propria storia attraverso capi, immagini, video e oggetti iconici che hanno contribuito a definire l'identità del marchio per oltre sei decenni".

Con la collezione footwear autunno inverno 26-27 sviluppata da Nice Brand Lab, "prosegue il percorso di evoluzione ciel marchio, rafforzando una visione del lifestyle sportivo più matura e consapevole, dove l'heritage diventa la base per costruire nuove icone contemporanee", ha aggiunto Conterno.

Protagonista della collezione è Ls 914, la sneaker il cui nome richiama l'altezza della rete da tennis, 91,4 centimetri, e rende omaggio allo sport che rappresenta da sempre il brand. Per la prossima stagione autunnale, il modello viene proposto in nuove colorazioni suede, che ne esaltano il carattere deciso e l'estetica pulita. Linee nette, volumi pieni e un’identità visiva forte definiscono una sneaker pensata per interpretare il brand fuori dal campo da gioco, con naturalezza e personalità.

Ellesse, fall winter 26-27 Credits: Ellesse

Novità di questa stagione il modello Cortina: le forme decise e la suola importante richiamano l'immaginario après-ski, trasformandolo in un linguaggio pensato per la città e per l'uso quotidiano. La scarpa è proposta in doppia versione, nylon, per un'attitudine più contemporanea e sport-inspired, e suede, per un'estetica più calcio e sofisticata.

Un'estetica che va incontro alle esigenze del consumatore italiano, ma anche europeo. "L'Italia è il nostro mercato di riferimento. Francia, Inghilterra, Sud Africa, Paesi dell'Est sono altri mercati importanti per noi", sottolinea Conterno, aggiungendo che l''ultimo esercizio (dal primo maggio 2024 al 30 aprile 2025) di Nice Footwear si è chiuso con un fatturato proforma di 90 milioni di euro, rispetto ai 44,79 milioni dell'esercizio precedente.

Per l'anno in corso le previsioni sono di performare ancora meglio e di vedere i frutti del nuovo modello aziendale composto da quattro business unit e messo a punto in autunno.

Nice Footwear, realtà padovana attiva nel settore calzaturiero e partecipata dal private equity Palladio Holding, infatti, ha dato vita a quattro business unit per supportare il percorso di crescita avviato negli ultimi anni. Il nuovo modello nasce per supportare l’importante percorso di crescita avviato negli ultimi anni e ha come obiettivo quello di rafforzare il posizionamento del gruppo come service provider di eccellenza, capace di offrire a brand e maison del lusso una gamma completa di servizi: dall’ideazione alla produzione, dalla ricerca creativa alla gestione della strategia distributiva e di posizionamento.

Conterno: "anche l'intelligenza artificiale è un tool rilevante per la strategia aziendale, soprattutto in una ottica di efficientamento"

“Con questo modello organizzativo vogliamo rafforzare il nostro ruolo di partner strategico per i brand e le maison del settore calzaturiero, attraverso un ecosistema di competenze in grado di supportare i clienti con un’offerta completa di creatività, produzione e servizi tailor-made“, ha detto Conterno, aggiungendo che per affrontare le sfide del mercato globale, sia necessario un approccio sempre più personalizzato e sinergico.

Quanto all'espansione all'estero e all'immagine del made in Italy recentemente offuscata da alcuni casi di caporalato, Conterno ha spiegato: "anche a Pitti sono presenti tantissime eccellenze e, come loro, ci facciamo promotori del made in Italy e della trasparenza che, per noi, è un valore imprescindibile e portante".

La sostenibilità, cui la tecnologia dà man forte grazie al 3D che consente di prototipare i modelli riducendo gli sprechi, "per noi è una delle leve fondamentali", osserva Conterno. Anche l'intelligenza artificiale è un tool rilevante per la strategia aziendale, soprattutto in una ottica di efficientamento e di riduzione degli sprechi.

La collezione Ellesse per il prossimo autunno Credits: Ellesse

OPPURE ACCEDI CON
Bruno Conterno
FW27
Nice Footwear
Pitti Uomo
Trends