Nike vs. Adidas : le scarpe sportive sono più costose di quelle lifestyle?
loading...
Nello contesto dell'abbigliamento sportivo, l’accesa competizione tra Nike e Adidas è sulla bocca di tutti. Da un lato il gigante americano Nike e, dall'altro, lo storico marchio tedesco Adidas insieme generano oltre il 35% delle entrate totali del proprio settore.
E’ peraltro molto probabile che i contributi delle due società alle entrate previste di 547 miliardi di dollari entro il 2024 aumenteranno. A parte le straordinarie strategie di marketing, ciò che distingue questi due brand tra i loro pari è la capacità di realizzare il prodotto giusto, al momento giusto e al giusto prezzo.
Entrambi i brand affondano le proprie radici nel footwear: inizialmente sviluppavano scarpe sportive realizzate appositamente per gli atleti. Le calzature rappresentano ancora la quota maggiore del business, ma qual è la differenza tra le scarpe sportive Nike e Adidas rispetto alle loro offerte di calzature lifestyle?
La moda lifestyle è in aumento per Nike e Adidas
Nonostante il core business storicamente basato sulle scarpe ad alte prestazioni, sia Nike che Adidas hanno analizzato rapidamente il trend e la crescente popolarità dell'abbigliamento sportivo divenuto ormai parte integrante della moda lifestyle e hanno incorporato queste informazioni nelle loro strategie. Entrambi i colossi dello sportswear, infatti, condividono l'obiettivo di diventare il miglior brand di lifestyle sportivo al mondo.
La percentuale di prodotti “performance” comprende tutti gli articoli realizzati specificamente per lo sport, come scarpe da calcio, maglie da hockey e articoli simili. Tutti i prodotti classificati come "abbigliamento sportivo" fanno parte della divisione lifestyle, comprese le scarpe come le iconiche Air Force 1 di Nike e le Stan Smith di Adidas. Infine, la divisione merch comprende tutti i prodotti provenienti dal merchandising di squadre sportive e altre collaborazioni, come IVY PARK per Adidas, e Dior for Nike.
Avere accesso a questi dati consente ai retailer di comprendere meglio la crescente importanza del settore activewear e l'interesse a investire in esso. Sorge una domanda: i prodotti ad alte prestazioni sono più costosi degli articoli lifestyle?
Le scarpe “performance” sono meno costose delle calzature lifestyle!
Secondo i rapporti finanziari di Nike e Adidas, le calzature rappresentano rispettivamente il 66% e il 57% della quota di business. Dal momento che le scarpe per elevate performance sono fatte per sport specifici e per migliorare le prestazioni atletiche, ci si aspetterebbe che questi prodotti siano più costosi delle calzature lifestyle, realizzate per lo stile quotidiano. Ma non è così.
In media, per entrambi i brand, le scarpe da performance sono meno costose di quelle lifestyle.
La strategia dei prezzi di entrambi i giganti dell'abbigliamento sportivo dimostra che le scarpe ad alte prestazioni non hanno necessariamente un prezzo elevato.
La battaglia dei brand: ottenere la supremazia dell’activewear
La lotta per diventare il principale brand mondiale di abbigliamento sportivo e lifestyle è serrata. Ma Nike e Adidas sono entrambe agguerrite quando si tratta di competizione.
La percezione pubblica del prezzo e del posizionamento di prezzo di un brand potrebbe non essere sempre esatta. Disporre di dati accurati, e aggiornati in tempo reale, per prendere le decisioni migliori in questo mercato iper-competitivo è essenziale.