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Otb: fatturato in crescita del 6,4 per cento nel FY 2019

Scritto da Isabella Naef

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Il fatturato del gruppo Otb nel 2019 ha superato i 1.500 milioni di euro, attestandosi a quota 1.530, e registrando un incremento del 6,4 per cento rispetto al 2018. Sono risultati in crescita tutti i business, i canali (il retail in particolare è cresciuto del 9 per cento), e le regioni.

L'azienda con quartier generale a Breganze, cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Amiri, e le aziende Staff International e Brave Kid, ha comunicato i dati questa mattina, attraverso una nota.

Otb: l’Ebitda consolidato di gruppo si è attestato a 190 milioni di euro, l’Ebit è positivo per 18 milioni

L’Ebitda consolidato di gruppo si è attestato a 190 milioni di euro, l’Ebit è positivo per 18 milioni, con una significativa inversione di tendenza rispetto all’esercizio precedente. La posizione finanziaria netta si è rafforzata ulteriormente a 124 milioni confermando una solida patrimonializzazione del gruppo.

Quanto ai singoli marchi, Diesel ha ripreso a crescere, registrando un incremento del fatturato del 2,6 per cento, e intensificando il processo di riqualificazione della sua rete distributiva che ha visto l’apertura di 45 nuovi monomarc con un rinnovato concetto di interior design, lo spostamento di molti dei punti vendita esistenti in location coerenti con il posizionamento del marchio, e la chiusura di quelli non più in linea con la strategia e i risultati attesi.

Nel canale wholesale continua il lavoro di selezione dei partner strategici, mentre l’ecommerce ha registrato una crescita del canale diretto del 24,3 per cento, che sommato al business ecommerce indiretto fa salire a oltre l’11 per cento il fatturato del marchio realizzato online.

Per Maison Margiela il 2019 è stato un anno di forte crescita che conferma l’apprezzamento, da parte del mercato, della strada intrapresa dalla casa di couture guidata da John Galliano, con cui il gruppo ha recentemente rinnovato contratto e impegno a lungo termine. Il fatturato del marchio è cresciuto di oltre il 36 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 200 milioni di euro, con una forte accelerazione dei canali retail e online, e una crescita esponenziale delle collezioni accessori che rappresentano ormai il 60 per cento del fatturato.

Marni ha continuato il percorso evolutivo che sta ringiovanendo la sua clientela internazionale, già per oltre il 50 per cento sotto i 35 anni. Le vendite hanno visto un incremento di oltre l’8 per cenro, con un comparto accessori al 58 per cento, mentre prosegue lo sviluppo strategico del retail che nell’anno appena concluso ha visto 8 nuove aperture, tra le più importanti quelle del nuovo flagship store di Omotesando a Tokyo, e quella di Maximilianstrasse a Monaco di Baviera.

Per Viktor&Rolf l’anno concluso ha visto molte iniziative e collaborazioni di successo che confermano il modello alternativo di business del brand, caratterizzato da un approccio di ‘conscious design’, che genera un giro d’affari (a valore retail) attorno ai 200 milioni di euro.

Staff International ha chiuso l'anno con un fatturato in crescita del 9 per cento. Infine, Brave Kid, la società del gruppo specializzata nello sviluppo, la produzione e la distribuzione di marchi di abbigliamento e accessori per bambino, ha visto il fatturato crescere del 6,4 per cento nel corso del 2019.

Foto: OTB, dall'ufficio stampa

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