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Otb sale al 70 per cento in Viktor&Rolf

Scritto da Isabella Naef

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Si tratta di un periodo di grande fermento nel mondo della moda, come spiegato ieri da FashionUnited. Questa mattina, l'ennesima conferma che ha per protagonista uno dei più grandi gruppi italiani, Otb, e un marchio olandese, Viktor e Rolf, da anni nell'orbita dell'azienda fondata da Renzo Rosso. L'annuncio di oggi riguarda l'aumento dal 51 per cento al 70 per cento della partecipazione in Viktor&Rolf da parte di Otb.

Viktor& Rolf, è il marchio di moda fondato dagli omonimi stilisti nel 1993 ed entrato a far parte del gruppo Otb nel 2008.

Come spiega una nota, il restante 30 per cento rimarrà equamente diviso tra i due designer olandesi Viktor Horsting e Rolf Snoeren.

Renzo Rosso: "Viktor e Rolf sono due voci uniche della moda internazionale"

“Viktor e Rolf sono due voci uniche della moda internazionale. La loro creatività, sempre sorprendente e stimolante, si fonda su codici estetici coerenti e riconoscibili. Ci abbiamo creduto oltre 10 anni fa, ci crediamo ancora di più oggi”, ha detto Renzo Rosso, presidente di Otb.

Le collezioni haute couture rappresentano l’espressione di punta della griffe che, con l’ultima sfilata “Fashion statements” ha esplorato con successo il potere mediatico della creatività, trasformando gli abiti in messaggi virali, esposti al Met di New York all’interno della mostra “Camp: Notes of fashion”.

Attraverso la collezione “Mariage”, il marchio è oggi presente nei negozi di abiti da sposa in Nord America, Europa, Russia, Medio Oriente e Asia.

La collezione “Tulle” rappresenta un approccio diverso al mondo del prêt-à-porter: " La linea è distribuita in selezionati top retailer in tutto il mondo, nella eboutique del marchio, nonché in pop-up dedicati a Tokyo, Hong Kong e Shanghai, che hanno aperto a Viktor&Rolf la strada del mercato asiatico", spiega il management nel comunicato.

Inoltre il marchio olandese ha dato vita a diverse collaborazioni tra cui quella con il marchio francese Aubade, già disponibile in selezionate boutique. Per l’etailer Zalando la maison ha creato la collezione “Re:Cycle”, un’esplorazione consapevole della creatività e del design, concetto talmente caro agli stilisti che gli hanno dedicato una delle loro recenti sfilate couture.

“Fin dall’inizio il gruppo ci ha dato la fiducia per continuare a creare con passione. Insieme vogliamo costruire un business di successo che rifletta la nostra nuova visione della moda e le diverse espressioni del nostro universo creativo", hanno sottolineato i due stilisti Viktor Horsting e Rolf Snoeren.

Il gruppo, cui fann capo Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Paula Cademartori, Staff International e Brave Kid, ha chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di 1.439 milioni di euro. Il piano di sviluppo industriale del gruppo prevede investimenti per oltre 200 milioni di euro nei prossimi 3 anni.

Foto: Viktor and Rolf, ritratto by Philippe Vogelenzang; Viktor and Rolf, Haute Couture, fall winter 2019, dall'ufficio stampa Otb

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