Ottimizzare la logistica, affrontare l'alta stagione in modo rilassato
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L'alta stagione si avvicina e con essa anche uno dei periodi più impegnativi dell'anno. È il momento in cui anche la logistica raggiunge i suoi limiti per molti rivenditori. Chi vuole affrontare le sfide della logistica in modo rilassato ha quindi bisogno del giusto concetto di logistica. Ma come possono i rivenditori impostare le loro attività in modo ottimale per l'alta stagione e ottimizzare la loro logistica?
Arriva alla fine dell'anno: L'alta stagione. E con esso un momento enormemente importante per i rivenditori online. Secondo i dati di EHI retail, i rivenditori online fanno circa un quarto del loro fatturato annuale durante gli ultimi due mesi dell'anno. Non c'è da stupirsi, visto che gli ordini aumentano notevolmente prima delle feste e nei giorni di vendita promozionale. Questo è il caso di tutti i settori della vendita al dettaglio. Tuttavia, il numero crescente di ordini non provoca solo euforia nel commercio al dettaglio a causa delle alte vendite, ma soprattutto, pone anche enormi sfide alla logistica. Le aziende dovrebbero quindi guardare con un focus particolare ai loro processi intralogistici, e ottimizzare la logistica in modo che i clienti ricevano i loro prodotti in tempo.
Contrastare i problemi di approvvigionamento nella fase iniziale
Il Natale 2021 è segnato da intensi processi di approvvigionamento. Per assicurarsi che la merce non manchi, è importante prendere in considerazione i problemi di consegna all'inizio del processo di pianificazione. Se non l'hanno già fatto, i rivenditori dovrebbero investire nello scambio di dati digitali in tempo reale. In questo modo, possono reagire reattivamente agli improvvisi problemi di consegna nella fase iniziale e contrastarli il più rapidamente possibile.
I problemi di consegna non portano sempre a una mancanza totale di prodotti. A volte, però, l'arco di tempo per la consegna puntuale si riduce notevolmente. Per essere ancora in grado di consegnare in tempo, i rivenditori dovrebbero quindi ottimizzare i processi di accettazione della merce, l'imballaggio e la spedizione nella logistica.
Ottimizzare la logistica: Dal ritiro della merce alla spedizione
L'intera elaborazione dell'ordine dovrebbe essere automatizzata o supportata digitalmente il più possibile. Questo non solo allevia i dipendenti durante l'alta stagione, ma riduce anche il tasso di errore. L'ottimizzazione comprende la accettazione della merce, l'imballaggio e la spedizione. Per esempio, la robotica, i nastri trasportatori o i droni possono automatizzare i processi di accettazione delle merci. Le aziende possono anche affidarsi a sistemi semi-automatici come il pick-to-light o il pick-by-voice.
L'automazione del processo di imballaggio è possibile con idonee attrezzature. Quando si tratta di imballare e scegliere il giusto metodo di spedizione, i rivenditori non dovrebbero considerare solo la componente tempo. Dopo tutto, i clienti non solo vogliono avere i loro prodotti consegnati rapidamente, ma anche al minor costo possibile. Le spese di spedizione non dovrebbero quindi essere troppo alte.
Tutto questo per i rivenditori e la loro intralogistica significa: da un lato, l'imballaggio deve corrispondere alle dimensioni del prodotto per mantenere bassi i costi di spedizione; d'altra parte, il trasporto delle merci deve essere ottimizzato in termini di instradamento. In questo modo, pacchi e pacchetti possono raggiungere i clienti nel modo più rapido ed economico possibile.
Fulfilment come forte supporto durante l'alta stagione
Non sempre vale la pena per i rivenditori ottimizzare completamente l'intralogistica nei loro magazzini. A volte ha senso affidarsi a fornitori di fulfilment per i periodi ad alta intensità di ordini come l'alta stagione. Questo vale anche se nel caso in cui le modifiche nell'intralogistica non possono essere implementati in breve tempo. I fornitori di Fulfilment come PARCEL.ONE offrono ai rivenditori un aiuto ottimale durante l'alta stagione. Questo perché, hanno già l'automazione e le competenze necessarie per eseguire l'intera elaborazione dell'ordine fino alla spedizione sia per i clienti che per e i rivenditori in modo rapido e conveniente.
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