• Home
  • News
  • Business
  • Ottimizzare la logistica, affrontare l'alta stagione in modo rilassato

Ottimizzare la logistica, affrontare l'alta stagione in modo rilassato

PUBBLIREDAZIONALE
Scritto da Partner

loading...

Scroll down to read more

Business

L'alta stagione si avvicina e con essa anche uno dei periodi più impegnativi dell'anno. È il momento in cui anche la logistica raggiunge i suoi limiti per molti rivenditori. Chi vuole affrontare le sfide della logistica in modo rilassato ha quindi bisogno del giusto concetto di logistica. Ma come possono i rivenditori impostare le loro attività in modo ottimale per l'alta stagione e ottimizzare la loro logistica?

Arriva alla fine dell'anno: L'alta stagione. E con esso un momento enormemente importante per i rivenditori online. Secondo i dati di EHI retail, i rivenditori online fanno circa un quarto del loro fatturato annuale durante gli ultimi due mesi dell'anno. Non c'è da stupirsi, visto che gli ordini aumentano notevolmente prima delle feste e nei giorni di vendita promozionale. Questo è il caso di tutti i settori della vendita al dettaglio. Tuttavia, il numero crescente di ordini non provoca solo euforia nel commercio al dettaglio a causa delle alte vendite, ma soprattutto, pone anche enormi sfide alla logistica. Le aziende dovrebbero quindi guardare con un focus particolare ai loro processi intralogistici, e ottimizzare la logistica in modo che i clienti ricevano i loro prodotti in tempo.

Contrastare i problemi di approvvigionamento nella fase iniziale

Il Natale 2021 è segnato da intensi processi di approvvigionamento. Per assicurarsi che la merce non manchi, è importante prendere in considerazione i problemi di consegna all'inizio del processo di pianificazione. Se non l'hanno già fatto, i rivenditori dovrebbero investire nello scambio di dati digitali in tempo reale. In questo modo, possono reagire reattivamente agli improvvisi problemi di consegna nella fase iniziale e contrastarli il più rapidamente possibile.

I problemi di consegna non portano sempre a una mancanza totale di prodotti. A volte, però, l'arco di tempo per la consegna puntuale si riduce notevolmente. Per essere ancora in grado di consegnare in tempo, i rivenditori dovrebbero quindi ottimizzare i processi di accettazione della merce, l'imballaggio e la spedizione nella logistica.

Ottimizzare la logistica: Dal ritiro della merce alla spedizione

L'intera elaborazione dell'ordine dovrebbe essere automatizzata o supportata digitalmente il più possibile. Questo non solo allevia i dipendenti durante l'alta stagione, ma riduce anche il tasso di errore. L'ottimizzazione comprende la accettazione della merce, l'imballaggio e la spedizione. Per esempio, la robotica, i nastri trasportatori o i droni possono automatizzare i processi di accettazione delle merci. Le aziende possono anche affidarsi a sistemi semi-automatici come il pick-to-light o il pick-by-voice.

L'automazione del processo di imballaggio è possibile con idonee attrezzature. Quando si tratta di imballare e scegliere il giusto metodo di spedizione, i rivenditori non dovrebbero considerare solo la componente tempo. Dopo tutto, i clienti non solo vogliono avere i loro prodotti consegnati rapidamente, ma anche al minor costo possibile. Le spese di spedizione non dovrebbero quindi essere troppo alte.

Tutto questo per i rivenditori e la loro intralogistica significa: da un lato, l'imballaggio deve corrispondere alle dimensioni del prodotto per mantenere bassi i costi di spedizione; d'altra parte, il trasporto delle merci deve essere ottimizzato in termini di instradamento. In questo modo, pacchi e pacchetti possono raggiungere i clienti nel modo più rapido ed economico possibile.

Fulfilment come forte supporto durante l'alta stagione

Non sempre vale la pena per i rivenditori ottimizzare completamente l'intralogistica nei loro magazzini. A volte ha senso affidarsi a fornitori di fulfilment per i periodi ad alta intensità di ordini come l'alta stagione. Questo vale anche se nel caso in cui le modifiche nell'intralogistica non possono essere implementati in breve tempo. I fornitori di Fulfilment come PARCEL.ONE offrono ai rivenditori un aiuto ottimale durante l'alta stagione. Questo perché, hanno già l'automazione e le competenze necessarie per eseguire l'intera elaborazione dell'ordine fino alla spedizione sia per i clienti che per e i rivenditori in modo rapido e conveniente.

Volete saperne di più sui servizi di fulfilment di PARCEL.ONE? Per saperne di più sia su fulfilment che e su altre soluzioni, clicca qui.

L'alta stagione
Logística
PARCEL.ONE
Partner Content
servizi di fulfilment