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Ovs: raddoppiano gli utili nel FY 2015

Scritto da Isabella Naef

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Ovs ha archiviato l'esercizio 2015 con vendite nette pari a 1.319,5 milioni di euro, in crescita del 7,5 percento rispetto all'esercizio precedente, e un risultato netto positivo per 81,1 milioni, +55,8 milioni nel confronto con un anno prima.

Il risultato ha beneficiato "di un rilevante miglioramento del risultato operativo, di una significativa riduzione di oneri finanziari e del miglioramento di tax rate", ha sottolineato la società veneta in un comunicato stampa.

Proposto un dividento di 0,15 euro per azione

Il consiglio di amministrazione propone un dividendo di 0,15 euro per azione. Il dividendo, se approvato dall’assemblea in agenda per il 25 maggio, verrà posto in pagamento in data 8 giugno 2016 (data stacco cedola 6 giugno 2016 e record date 7 giugno 2016).

La quota di mercato ha raggiunto il 7,0 percento a dicembre 2015. L'Ebitda è stato pari a 179,6 milioni di euro con un’incidenza del 13,6 percento sulle vendite nette, in miglioramento di 22,5 milioni di euro ovvero del +14,3 percento sulle vendite rispetto allo scorso esercizio.

Ovs ha siglato un accordo con Zalando per la vendita di prodotti a marchio Ovs in 14 paesi europei"

"Nell'anno 2015 gli indicatori relativi all'attività economica in Italia e al reddito disponibile delle famiglie risultano in crescita, tuttavia gli effetti sui consumi sono ancora modesti, perché parte del reddito delle famiglie è destinato al risparmio o alla sostituzione di beni strumentali quali l'automobile. In particolare, il mercato dell'abbigliamento zppare in ritardo rispetto ad altri settori segnando anche nel 2015 una contrazione di circa il 2 percento. Si evidenziano tuttavia i primi segnali di ripresa soprattutto nel nord del Paese. Nel settore continua inoltre il trend di consolidamento a vantaggio della distribuzione moderna organizzata e nel Paese Ovs spa dimostra di essere il player che più di ogni altro è in grado di trarre beneficio da questa tendenza, con una quota di mercato in costante crescita sino a raggiungere il 7 percento a dicembre 2015", ha sottolineato in una nota il ceo della società, Stefano Beraldo.

"Siamo molto soddisfatti dell’andamento dei 35 negozi full format a gestione diretta aperti durante l’anno. Segnaliamo, in particolare, il buon andamento dei flagship store di Milano corso Buenos Aires e di Napoli di recente apertura, che confermano la collaudata capacità dell’azienda di ottenere performance positive anche in negozi di dimensioni elevate, considerate strategiche per affermare il valore del brand", ha aggiunto Beraldo, specificando che "continua anche l'ottimo andamento du Upim con vendite ed Ebitda incrementati rispettivamente del 12,9 percento e dell'80,7 percento rispetto all’anno precedente".

"Inoltre, si è iniziato a penetrare il mercato estero anche sul fronte ecommerce con l’avvio del canale diretto anche in Spagna e con un accordo con Zalando per la vendita di prodotti a marchio Ovs in 14 paesi europei", ha osservato il ceo di Ovs.

OVS
stefano beraldo
Upim
Zalando