• Home
  • News
  • Business
  • Ovs: vendite nette a +0,9 percento nell'H1

Ovs: vendite nette a +0,9 percento nell'H1

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Ovs ha archiviato il primo semestre dell’esercizio 2018, chiuso al 31 luglio scorso, con vendite nette, escluso il sell-in verso Sempione Fashion Ag, in crescita dello 0,9 percento, a quota 666,4 milioni, anche se a parità di perimetro hanno mostrato un calo del 3 percento.

Le aperture nette in Italia di Ovs sono state di 7 punti vendita diretti full format e 25 in franchising

L’Ebitda rettificato è risultato in flessione dell’1 percento, a quota 81,1 milioni, mentre quello reported è stato pari a 22,6 milioni risentendo “dei costi stanziati nel primo trimestre relativi alle svalutazioni degli attivi a bilancio e degli accantonamenti a fondo rischi e altri oneri riferibili al Gruppo Sempione Fashion Ag”.

L’utile netto rettificato è sceso a 32,8 milioni, in diminuzione di 5,7 milioni rispetto a un anno prima.

Come si legge nella nota diffusa da Ovs, la quota di mercato si è attestata al 7,98 percento, che incrementa di 43 punti base rispetto al primo semestre del 2017, in crescita nonostante un mercato domestico ancora in forte contrazione soprattutto per effetti climatici.

"È proseguita anche nel secondo trimestre del 2018 la fase negativa di mercato che oramai caratterizza da anni il nostro settore, con un calo del 3,4 percento nel periodo. La ragione principale di questo andamento è stata di natura climatica, con una primavera molto più fredda e piovosa rispetto alle medie stagionali, e un’estate troppo calda, che ha scoraggiato il traffico e gli acquisti. L’intero nostro settore ha risentito dei negativi andamenti climatici, che abbiamo infatti rilevato anche nelle principali piazze europee ove siamo presenti", ha detto, nella nota, l'amministratore delegato, Stefano Beraldo.

Le aperture nette in Italia di Ovs sono state di 7 punti vendita diretti full format e 25 in franchising. "È proseguito lo sviluppo internazionale, con un aumento di 39 punti vendita, di cui 3 diretti e 36 in franchising, prevalentemente kids. Tra le altre, è proseguita l’ulteriore espansione e consolidamento in Spagna, che a oggi conta 54 punti vendita, in Serbia (10), e in Arabia Saudita (17), mentre sono stati aperti anche nuovi mercati, come Russia e Romania", ha aggiunto l'ad.

Foto: Ovs press office
OVS
stefano beraldo