Parla l'ad Claudio Sforza: "abbiamo recuperato efficienza, Benetton Group tornerà forte"
10 apr 2025
Ieri, presente a Top 100, evento organizzato da Nord Est Multimedia, assiema a Pwc, presso la sede di Benetton group, a Castrette di Villorba, Claudio Sforza, amministratore delegato di Benetton, ha parlato pubblicamente dell'azienda sottolineando che "il risanamento sta proseguendo secondo i piani", come riporta l'edizione online del quotidiano Il Nord Est.
Sforza: "io sono un mero rinnovatore di una genialità che qualcuno, prima di me, ha avuto"
"Questo è uno dei luoghi in cui è cresciuta l’Italia, un luogo iconico, in cui il Paese è cresciuto, maturato. Il gruppo Benetton ha sofferto, come tante aziende, ma siamo fieri di poter dire che, in questo momento, l’azienda ha recuperato l’efficienza, un tema al quale sta guardando con grande attenzione, e tornerà a diventare di nuovo grande e forte, grazie alla genialità di coloro che, 60 anni fa, la misero in piedi. Io sono un mero rinnovatore di una genialità che qualcuno, prima di me, ha avuto", ha aggiunto Sforza. "Un manager non è un genio, altrimenti sarebbe un imprenditore. Nella transizione tra gestione familiare e gestione manageriale non bisogna perdere quella genialità che caratterizza l’imprenditore", riporta, ancora, Il Nord Est.
Quest'anno Benetton compie 60 anni ed è uno dei marchi italiani più conosciuti all'estero ma, data la situazione di crisi in cui versa da mesi, non sono previste sfilate celebrative come accadde, invece, per il 40esimo anniversario, quando l'azienda fondata da Luciano Benetton nel 1965, scelse il Centre Pompidou di Parigi per festeggiare l'importante compleanno.
L'azienda è attualmente impegnata in una forte riorganizzazione che, entro fine anno, come riportato qualche mese fa dal Corriere della Sera, dovrebbe portare alla chiusura di 400 negozi, di cui circa 200 solo in Italia, su 3.500 nel mondo. Nei mesi scorsi il management, guidato dal ceo Claudio Sforza, è stato impegnato nelle trattative con i sindacati.
Intanto, in questi giorni, Benetton porta a Milano, in occasione della settimana del design, una mostra dell'artista finlandese Paula Pääkkönen. La mostra sarà visibile presso lo store di corso Vittorio Emanuele, a Milano.
"United colors of Benetton celebra il suo gusto speciale per la vita con “Summer together”, in collaborazione con la giovane artista finlandese Paula Pääkkönen", si legge in una nota dell'azienda di Ponzano Veneto. In mostra una serie di sculture di gelati, in cui le sagome e i colori del dessert simbolo dell’estate incontrano la natura lucida e fragile del vetro.
Paula Pääkkönen, classe 1990, è una soffiatrice di vetro e artista. Lavora nel famoso villaggio del vetro di Nuutajärvi, in Finlandia. Il vetro è il suo materiale prediletto proprio perché è un elemento impegnativo da lavorare, la cui soffiatura è una fonte infinita di ispirazione.