• Home
  • News
  • Business
  • Piquadro compra Lancel International

Piquadro compra Lancel International

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Piquadro fa shopping in Francia. La società attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, attraverso una nota, ha appena comunicato che è stato sottoscritto il contratto per la compravendita ed è stata perfezionata l’acquisizione di Lancel International S.A. (“Lancel International”), società di diritto svizzero, interamente controllata dal Gruppo Richemont, proprietaria del marchio Lancel.

La trattativa era in corso da mesi.

Nel dettaglio, il gruppo ginevrino detiene il 99,9958 percento del capitale della società di diritto francese Lancel Sogedi S.A. e delle società di diritto spagnolo e italiano che gestiscono le boutique Lancel presenti in Francia e in Spagna.

Lancel conta una rete di 60 negozi a gestione diretta e 11 in franchising

La maison Lancel, con sede a Parigi e fondata nel 1876, crea e distribuisce pelletteria di lusso e accessori per uomo e donna.

La griffe ha sviluppato una rete di 60 negozi a gestione diretta e 11 in franchising. Attraverso la sua rete di vendita al dettaglio e all'ingrosso, la griffe è presente in 39 paesi, tra cui la Cina.

“Siamo particolarmente orgogliosi di portare nel Gruppo Piquadro un marchio storico francese che rappresenta un’eccellenza unica, un’icona di stile dal 1876”, ha detto Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato del gruppo Piquadro.

“Questa acquisizione si inserisce nell’ambito di una strategia di aggregazione di marchi di accessori iniziata circa un anno fa con l’acquisizione dello storico marchio fiorentino di pelletteria The Bridge, strategia che siamo determinati a portare avanti per generare crescenti sinergie”, ha aggiunto il ceo.

Nell'esercizio chiuso al 31 marzo 2018, Lancel ha realizzato un fatturato di circa 53 milioni di euro e ha registrato un Ebitda negativo di circa 23 milioni di euro.

Alla data di perfezionamento dell’acquisizione, "il gruppo Lancel presenta una posizione finanziaria netta positiva di circa 41 milioni di euro, con risorse finanziarie sufficienti per supportare l’attività del gruppo, una struttura di costi operativi annuali significativamente ridotta per effetto di azioni già adottate da Richemont nonché un patrimonio netto stimato di circa 36 milioni di euro", si legge nella nota.

Quale prezzo per l'acquisizione, Richemont riceverà una quota degli utili realizzati dal gruppo Lancel nei dieci anni successivi al closing; la quota complessiva di utili che potrà essere destinata a Richemont in base a tale meccanismo non potrà eccedere i 35 milioni di euro.

Nel novembre 2016 Piquadro ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione de Il Ponte Pelletteria spa, società fiorentina interamente controllata da Il Ponte spa cui faceva capo il marchio di pelletteria di lusso The Bridge, per 3,175 milioni di euro in due tranche, rispettivamente da 1,675 milioni e 1,5 milioni.

Foto: Marco Palmieri; una borsa Lancel, credit Piquadro press office
Lancel
marco palmieri
Piquadro
The Bridge