Puma manca l'obiettivo di profitto nel quarto trimestre e annuncia un piano di risparmio
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Il produttore tedesco di articoli sportivi Puma Se ha presentato ierì sera risultati contrastanti per l'ultimo trimestre e per l'intero esercizio 2024. L'andamento delle vendite è stato in linea con le previsioni. Ciononostante, l'utile degli ultimi mesi prima della fine dell'anno è stato inferiore alle aspettative.
Secondo i dati preliminari, non ancora certificati, il fatturato del quarto trimestre è stato di quasi 2,29 miliardi di euro. Ciò corrisponde a un aumento del 15,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto degli effetti del cambio, i ricavi sono cresciuti del 9,8 per cento. Nell'intero anno, il fatturato è aumentato del 2,5 per cento (al netto degli effetti del cambio +4,4 per cento) a 8,82 miliardi di euro. Puma ha dichiarato che i risultati sono in linea con le previsioni.
L'utile del gruppo è inferiore al 2023
Meno incoraggiante è stata la situazione degli utili. Sebbene l'azienda abbia registrato una forte crescita nell'ultimo trimestre, non ha raggiunto le proprie aspettative. L'utile operativo (Ebit) è stato di 109 milioni di euro, ben al di sopra dei 94 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto è balzato da un milione a 24 milioni di euro.
L'Ebit per l'intero esercizio è stato di 622 milioni di euro. È rimasto quindi invariato rispetto al 2023 ed è stato inferiore alle aspettative del mercato. Il margine Ebit è stato del 7,1 per cento. L'utile netto, che l'anno precedente era stato di 305 milioni di euro, è sceso a 282 milioni di euro. Il calo è "principalmente dovuto a maggiori oneri finanziari netti e a un maggiore utile di pertinenza di terzi", ha spiegato la società.
Ulteriori misure di risparmio per aumentare i margini
L'amministratore delegato Arne Freundt ha delineato un bilancio contrastante dai risultati. "Abbiamo registrato una solida crescita delle vendite nel 2024 e compiuto progressi significativi nelle nostre iniziative strategiche, ma non siamo soddisfatti della nostra redditività", ha ammesso in una dichiarazione.
Allo stesso tempo, l'amministratore delegato ha annunciato ulteriori misure per aumentare i margini. "Con una maggiore attenzione alla trasformazione della nostra crescita delle vendite in una maggiore crescita della redditività, abbiamo avviato 'Nextlevel', un programma completo di efficienza per l'ottimizzazione dei costi e il miglioramento operativo", ha spiegato Freundt. L'obiettivo è "raggiungere un margine EBIT dell'8,5 per cento entro il 2027, ottimizzando i costi diretti e indiretti". A lungo termine, l'azienda punta a un margine EBIT del 10%.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione tedesca e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
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