• Home
  • News
  • Business
  • Puma manca l'obiettivo di profitto nel quarto trimestre e annuncia un piano di risparmio

Puma manca l'obiettivo di profitto nel quarto trimestre e annuncia un piano di risparmio

Scritto da Jan Schroder

loading...

Scroll down to read more
Business
Flagship store di Puma a New York City Immagine: Puma SE

Il produttore tedesco di articoli sportivi Puma Se ha presentato ierì sera risultati contrastanti per l'ultimo trimestre e per l'intero esercizio 2024. L'andamento delle vendite è stato in linea con le previsioni. Ciononostante, l'utile degli ultimi mesi prima della fine dell'anno è stato inferiore alle aspettative.

Secondo i dati preliminari, non ancora certificati, il fatturato del quarto trimestre è stato di quasi 2,29 miliardi di euro. Ciò corrisponde a un aumento del 15,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al netto degli effetti del cambio, i ricavi sono cresciuti del 9,8 per cento. Nell'intero anno, il fatturato è aumentato del 2,5 per cento (al netto degli effetti del cambio +4,4 per cento) a 8,82 miliardi di euro. Puma ha dichiarato che i risultati sono in linea con le previsioni.

L'utile del gruppo è inferiore al 2023

Meno incoraggiante è stata la situazione degli utili. Sebbene l'azienda abbia registrato una forte crescita nell'ultimo trimestre, non ha raggiunto le proprie aspettative. L'utile operativo (Ebit) è stato di 109 milioni di euro, ben al di sopra dei 94 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto è balzato da un milione a 24 milioni di euro.

L'Ebit per l'intero esercizio è stato di 622 milioni di euro. È rimasto quindi invariato rispetto al 2023 ed è stato inferiore alle aspettative del mercato. Il margine Ebit è stato del 7,1 per cento. L'utile netto, che l'anno precedente era stato di 305 milioni di euro, è sceso a 282 milioni di euro. Il calo è "principalmente dovuto a maggiori oneri finanziari netti e a un maggiore utile di pertinenza di terzi", ha spiegato la società.

Ulteriori misure di risparmio per aumentare i margini

L'amministratore delegato Arne Freundt ha delineato un bilancio contrastante dai risultati. "Abbiamo registrato una solida crescita delle vendite nel 2024 e compiuto progressi significativi nelle nostre iniziative strategiche, ma non siamo soddisfatti della nostra redditività", ha ammesso in una dichiarazione.

Allo stesso tempo, l'amministratore delegato ha annunciato ulteriori misure per aumentare i margini. "Con una maggiore attenzione alla trasformazione della nostra crescita delle vendite in una maggiore crescita della redditività, abbiamo avviato 'Nextlevel', un programma completo di efficienza per l'ottimizzazione dei costi e il miglioramento operativo", ha spiegato Freundt. L'obiettivo è "raggiungere un margine EBIT dell'8,5 per cento entro il 2027, ottimizzando i costi diretti e indiretti". A lungo termine, l'azienda punta a un margine EBIT del 10%.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sull'edizione tedesca e poi tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Puma