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Ricavi a + 4,2 percento per Cavalli nel FY 2014

Scritto da FashionUnited

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Il gruppo Roberto Cavalli ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato consolidato netto pari a 209,4 milioni di euro, in crescita del 4,2 percento rispetto all’esercizio 2013.

In una nota emessa questa mattina, l'azienda ha fatto sapere che in merito alle trattative con il Fondo Clessidra, il gruppo sta procedendo e che è confidente che possano chiudersi entro i tempi preventivati (vedi FashionUnited del 18 dicembre). Lo scorso anno l’azienda fondata da Roberto Cavalli e il fondo di private equity promosso da Claudio Sposito, hanno raggiunto un accordo per l’avvio di una trattativa in esclusiva che avrebbe dato tempo alle parti di trovare un’intesa entro il prossimo marzo.

Procede la trattativa con il Fondo Clessidra

I ricavi da vendite dirette, che rappresentano il 68 percento del business, hanno registrato una crescita dell'1,2 percento, mentre il canale wholesale ha registrato una flessione del 4 percento. Come spiega la griffe in una nota, questo calo è "imputabile principalmente alle problematiche socio-economiche della Russia, ma anche al momento particolare di questo segmento di mercato".

Nel 2014, la crescita dei ricavi retail nei negozi “monomarca in proprietà” è stata del 6 percento rispetto all’esercizio 2013. La crescita è interamente riconducibile alle performance dei nuovi negozi aperti nel 2013 (come Vienna, St. Tropez, Hong Kong, Sawgrass Mills) e andati a regime sull’intero anno 2014, e al nuovo flagship di via Montenapoleone a Milano.

Ai negozi monomarca di proprietà, si sono aggiunti nuovi punti vendita in franchising Roberto Cavalli, fra cui le boutique di Macau e Bangkok. A fine 2014 i monomarca del gruppo sono saliti a 190 (179 a fine 2013): 91 Roberto Cavalli (di cui 41 in proprietà); 54 Just Cavalli; 28 Cavalli Class e 17 Roberto Cavalli Junior.

Roberto Cavalli