• Home
  • News
  • Business
  • Ricavi a 710 milioni per Ferragamo nei sei mesi

Ricavi a 710 milioni per Ferragamo nei sei mesi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Ricavi a 710 milioni di euro (-1,7 percento rispetto ai 722 milioni di euro al 30 giugno 2015) e risultato operativo lordo a 166 milioni di euro (+0,9 percento rispetto ai 165 milioni di euro al 30 giugno 2015) per Salvatore Ferragamo nel primo semestre 2016.

Da oggi, 3 agosto, Eraldo Poletto è operativo in qualità di nuovo amministratore delegato di Salvatore Ferragamo

Il risultato operativo si è attestato a 136 milioni di euro (stabile rispetto ai 136 milioni di euro al 30 giugno 2015), mentre l'utile netto del periodo è stato di 90 milioni di euro (+0,3 percento rispetto ai 90 milioni di euro al 30 giugno 2015), inclusivo del risultato di terzi negativo per 0,1 milioni di euro. L'utile netto di pertinenza del gruppo si è attestato a 90 milioni di euro (+2,3 percento rispetto agli 88 milioni di euro al 30 giugno 2015).

Nel secondo trimestre 2016 il Gruppo ha riportato un andamento nalogo ai primi tre mesi dell’anno: i ricavi sono passati da 395 milioni di euro a 389 milioni di euro, con una riduzione, rispetto all’analogo periodo del 2015, pari al 2 percento a cambi correnti e al 4 percento a cambi costanti.

Il Gruppo ha recentemente messo online una nuova sezione del sito dedicata alla Corporate social responsibility dove è per la prima volta disponibile per tutti gli stakeholder il Bilancio di sostenibilità.

Al 30 giugno 2016, la rete distributiva del gruppo, composta da un totale di 662 negozi, poteva contare su 388 punti vendita diretti e 274 punti vendita monomarca operati da terzi nel canale wholesale e travel retail, nonché sulla presenza nei department store e specialty store multimarca di alto livello.

Il canale distributivo retail ha registrato al 30 giugno 2016 ricavi consolidati in contrazione del 2 percento (-3 percento a tassi di cambio costanti). Il canale wholesale ha registrato ricavi in discesa del 1 percento (-3 percento a tassi di cambio costanti) rispetto al primo semestre del 2015.

Durante la riunione del consiglio di amministrazione di ieri, inoltre, Michele Norsa ha comunicato la rinuncia alle cariche di consigliere e amministratore delegato della società con effetto dal 3 agosto 2016, oggi.

"Il consiglio di amministrazione, nel prendere atto che tale rinuncia rappresenta la conclusione di un percorso concordato in armonia e condivisione, ha espresso il più vivo ringraziamento a Michele Norsa per il rilevante contributo apportato allo sviluppo della Società nell’arco di un decennio nonché per l’impegno profuso anche nella fase conclusiva dell’incarico", si legge in una nota.

Il consiglio di amministrazione, in conformità al piano di avvicendamento approvato e comunicato il 12 maggio scorso, inoltre, ha nominato Eraldo Poletto "quale nuovo consigliere, attribuendogli altresì la carica di amministratore delegato della Società, e conferendogli la rappresentanza e la firma della società e tutti i poteri di ordinaria amministrazione ad eccezione di quelli espressamente riservati alla esclusiva competenza del consiglio di amministrazione". prosegue la nota stampa.

Poletto assumerà la carica con efficacia da oggi, 3 agosto.

Foto: Ferragamo
ERALDO POLETTO
Michele Norsa
Salvatore Ferragamo