Safilo archivia i tre mesi con vendite in crescita

Safilo Group ha archiviato il primo trimestre dell’anno "con un significativo recupero rispetto allo stesso trimestre del 2017 e con un ritorno alle normali condizioni di business", ha spiegato l'azienda in una nota.

Nel dettaglio, nel primo trimestre 2018 le vendite nette totali sono state pari a 250,9 milioni di euro, in crescita del 6,9 percento a cambi correnti e del 15,4 percento a cambi costanti, rispetto ai 234,6 milioni di euro del primo trimestre 2017.

Il portafoglio marchi, in crescita del 16,9 percento a cambi costanti, escluso il business Gucci, si è arricchito delle nuove licenze Moschino, Love Moschino e Rag & bone.

L’utile industriale lordo è stato pari a 127,5 milioni di euro, in crescita del 9,1 percento rispetto ai 116,8 milioni di euro registrati nel primo trimestre del 2017, mentre il margine lordo industriale è aumentato al 50,8 percento delle vendite rispetto al 49,8 percento nel primo trimestre del 2017.

Escludendo 1,7 milioni di euro di oneri non ricorrenti, l'adjusted1 Ebitda è stato pari a un utile di 13,1 milioni di euro rispetto alla perdita di 6,2 milioni di euro (-2,7% delle vendite nette) registrata nel primo trimestre 2017.

Le vendite nette totali in Europa sono state pari a 123,5 milioni di euro, in aumento del 25,5 percento a cambi correnti e del 26,8 percento a cambi costanti rispetto ai 98,5 milioni di euro nel primo trimestre 2017.

Il portafoglio marchi, escluso il business Gucci, è cresciuto del 31,1 percento a cambi costanti.

Le vendite nette totali in Nord America sono state pari a 94,8 milioni di euro rispetto ai 114,5 milioni di euro del primo trimestre 2017, in calo del 17,2 percento a cambi correnti a causa del forte deprezzamento del dollaro verso l’euro.

Le vendite in Asia e Pacifico sono state pari a 14,3 milioni di euro, in crescita del 29,3 percento a cambi correnti e del 44,3 percento a cambi costanti rispetto all'avvio d’anno registrato nel primo trimestre 2017.

Lo scorso febbraio Safilo ha siglato una partnership esclusiva per Taiwan con Luxasia, principale distributori di prodotti di bellezza in Asia.

Foto: Safilo website