• Home
  • News
  • Business
  • Safilo: ricavi a +40 percento nel 2020

Safilo: ricavi a +40 percento nel 2020

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo di occhialeria Safilo, con un crescita annua del 6 percento, prevede un incremento dei ricavi del 40 percento, a quota 1,6 o 1,7 miliardi di euro, nel 2020, mentre il margine operativo lordo aumenterà "il doppio delle vendite" fino a raddoppiare.

Questi, come si legge in una nota, sono alcuni obiettivi del Piano strategico 2015-2020, che prevede una generazione di cassa pari a 350-400 milioni di euro.

“Safilo è un’azienda forte, vanta una grande tradizione artigianale che risale al 1878, ha marchi e standing internazionali in un settore che offre un notevole potenziale di crescita, inoltre è supportata da un bilancio solido, che le consente di investire nel proprio futuro", ha detto Luisa Delgado, amministratore delegato di Safilo.

"Il Piano strategico 2020 ci consentirà di realizzare il nostro potenziale. La nostra top line è già in progressione, e la crescita può accelerare grazie a un maggior focus sui nostri marchi e sulle nostre strategie commerciali", ha aggiunto il ceo.

Il fatturato dell'azienda nel 2014 si è attestato appena al di sotto di 1,2 miliardi di euro.

Per Safilo i mercati emergenti "dovrebbero invece garantire una crescita annua delle vendite a doppia cifra"

Safilo ha individuato quattro principali strategie aziendali per rafforzare e potenziare il modello di business della società. La prima prevede un equilibrio tra segmenti di mercato, tra marchi propri e in licenza, tra gli stessi marchi in licenza, tra aree geografiche e tra canali distributivi a supporto della crescita sostenibile; la seconda punta a un focus sul migliore brand building, sul design creativo e sulle capacità commerciali, per costruire un vantaggio competitivo a lungo termine.

La terza sulla semplificazione nella creazione di prodotto, nel processo produttivo, nella logistica e nelle strutture di costo attraverso la modernizzazione, l’integrazione e la standardizzazione dei processi aziendali, abilitati dall’Information technology, per ridurre i costi e aumentare il controllo. Infine, la quarta sulla differenziazione attraverso un modello di business basato su segmenti di mercato, supporto vendite, servizio al cliente e sviluppo dei talenti per incrementare la performance.

Safilo prevede che i mercati maturi registrino una crescita annua delle vendite a una cifra. I mercati emergenti, si legge nella nota, "dovrebbero invece garantire una crescita annua delle vendite a doppia cifra, trainata dalla creazione nel 2014 di insediamenti dedicati in nuove regioni come la Cina, l’Asia-Pacifico, l’America Latina e il Medio Oriente".

Safilo