• Home
  • News
  • Business
  • Salvatore Ferragamo ammessa al regime di adempimento collaborativo con l’Agenzia delle entrate

Salvatore Ferragamo ammessa al regime di adempimento collaborativo con l’Agenzia delle entrate

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Ferragamo Resort PO S24 Credits: Launchmetrics Spotlight
Salvatore Ferragamo spa, società a capo del Gruppo Salvatore Ferragamo, è stata ammessa al regime di adempimento collaborativo o cooperative compliance (ex D. Lgs. 128/2015).

L’ammissione al regime decorre già dal periodo di imposta 2022

L’ammissione al regime, spiega il management in una nota, "che decorre già dal periodo di imposta 2022, è stata preceduta dalla verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’adeguatezza della governance fiscale adottata dalla società e del sistema di controllo interno per la rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale, denominato Tax control framework (Tcf)".

L’adesione a questo regime rientra nella più ampia strategia fiscale adottata dall'azienda, da sempre basata sulla gestione preventiva del rischio fiscale, nella convinzione che il rispetto delle disposizioni tributarie costituisca un valore fondamentale nello svolgimento sostenibile ed etico dell’attività imprenditoriale.

“Ferragamo riconosce rilievo strategico al presidio del rischio fiscale, in coerenza con i propri principi di sostenibilità, governance ed etica aziendale. La società prosegue e rafforza il percorso di collaborazione e fiducia reciproca con l’amministrazione finanziaria, nella consapevolezza che l’attuazione di comportamenti fiscali virtuosi, basati sui principi di trasparenza e correttezza, è un connotato della sostenibilità di Ferragamo, in quanto concorre alla stabilità sia dei relativi risultati economici, sia della contribuzione tramite le imposte allo sviluppo economico e sociale dei Paesi in cui il gruppo opera", ha spiegato Marco Gobbetti, amministratore delegato e direttore generale di Salvatore Ferragamo spa.

L'azienda ha archiviato il primo semestre con ricavi pari a 600 milioni di euro (-4,8 per cento rispetto ai 630 milioni di euro del primo semestre 2022, -7,2 per cento a tassi di cambio costanti).

Salvatore Ferragamo