Shanghai Tang passa sotto il controllo di Alessandro Bastagli
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Alessandro Bastagli ha rilevato dal gruppo svizzero Richemont il controllo di Shanghai Tang, marchio del lusso cinese.
Con questa operazione Bastagli, assieme al fondo di private equity Cassia Investments e a un fondo di investimenti britannico, acquisisce il controllo del brand di abbigliamento uomo e donna, fondato a Hong Kong nel 1994 da David Tang.
Richemont aveva assunto una quota di controllo di Shanghai Tang nel 1998, e acquisito il 100 percento del capitale nel 2008.
Bastagli vuole dare vita a un'espansione internazionale di Shanghai Tang
Oggi Bastagli, già proprietario di Lineapiù Italia spa, di Finalba spa e di A.Moda SpA, "mette la propria quarantennale esperienza nella gestione e sviluppo di brand del comparto moda al servizio del più noto ed emblematico marchio di moda cinese", spiega un comunicato stampa.
L’imprenditore è ora al lavoro per la costruzione del team creativo e manageriale che lo affiancherà nell’opera di rilancio e consolidamento del brand in una ottica di espansione internazionale che ha l'obiettivo di riportare l'etichetta cinese al centro della scena.
Fondato a Hong Kong da David Tang nel 1994, Shanghai Tang era inizialmente come piccolo atelier di moda, dedicato a raccogliere la tradizione sartoriale cinese. Il brand si è rapidamente affermato per la capacità di evocare la magia e il fascino della millenaria cultura cinese, reinterpretandola secondo canoni espressivi contemporanei. Oggi il marchio ha 32 boutique nel mondo. In Europa il brand è presente a Londra, da Harrods.
Foto: Shanghai Tang press office