• Home
  • News
  • Business
  • Shanghai Tang passa sotto il controllo di Alessandro Bastagli

Shanghai Tang passa sotto il controllo di Alessandro Bastagli

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Alessandro Bastagli ha rilevato dal gruppo svizzero Richemont il controllo di Shanghai Tang, marchio del lusso cinese.

Con questa operazione Bastagli, assieme al fondo di private equity Cassia Investments e a un fondo di investimenti britannico, acquisisce il controllo del brand di abbigliamento uomo e donna, fondato a Hong Kong nel 1994 da David Tang.

Richemont aveva assunto una quota di controllo di Shanghai Tang nel 1998, e acquisito il 100 percento del capitale nel 2008.

Bastagli vuole dare vita a un'espansione internazionale di Shanghai Tang

Oggi Bastagli, già proprietario di Lineapiù Italia spa, di Finalba spa e di A.Moda SpA, "mette la propria quarantennale esperienza nella gestione e sviluppo di brand del comparto moda al servizio del più noto ed emblematico marchio di moda cinese", spiega un comunicato stampa.

L’imprenditore è ora al lavoro per la costruzione del team creativo e manageriale che lo affiancherà nell’opera di rilancio e consolidamento del brand in una ottica di espansione internazionale che ha l'obiettivo di riportare l'etichetta cinese al centro della scena.

Fondato a Hong Kong da David Tang nel 1994, Shanghai Tang era inizialmente come piccolo atelier di moda, dedicato a raccogliere la tradizione sartoriale cinese. Il brand si è rapidamente affermato per la capacità di evocare la magia e il fascino della millenaria cultura cinese, reinterpretandola secondo canoni espressivi contemporanei. Oggi il marchio ha 32 boutique nel mondo. In Europa il brand è presente a Londra, da Harrods.

Foto: Shanghai Tang press office

Alessandro Bastagli
Shanghai Tang