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Shein stanzia 70 milioni di dollari per rafforzare la supply chain

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Shein
L'etailer Shein ha annunciato di voler investire 70 milioni di dollari nei prossimi 5 anni con l’obiettivo di potenziare il suo ecosistema di fornitori terzi e dei relativi dipendenti. "Il nuovo investimento di 55 milioni di dollari va ad aggiungersi ai precedenti 15 milioni investiti da Shein nel Supplier community empowerment program (Scep) presentato nel 2022. Con questi investimenti la società si impegna a sostenere le iniziative mirate al costante miglioramento dei modelli di produzione tradizionali attraverso innovazioni tecnologiche, iniziative di aggiornamento delle competenze dei lavoratori, miglioramento delle strutture, nonché servizi per le comunità che fanno parte dell’ecosistema di fornitori", si legge in una nota.

L'azienda, ha aggiunto il management nella nota, ha dato vita al Centre of innovation for garment manufacturing (Cgim) per rafforzare la sua comunità internazionale di fornitori e creare un ecosistema produttivo più sostenibile, usando metodi di produzione snelli e processi e applicazioni agili, basati sul modello di produzione on demand dell'etailer.

“Negli ultimi dieci anni Shein si è impegnata in prima linea nella trasformazione dell’industria della moda promuovendo l’innovativo modello di produzione on-demand che riduce la produzione ridondante e crea maggior valore per i consumatori, il settore e la società nel suo complesso", ha sottolineato Tony Ren, general manager of supply chain di Shein. L'azienda investirà anche 10 milioni di dollari nella fornitura di servizi per le comunità comprese nell’ecosistema della supply chain, tra cui strutture ricettive e lifestyle per i lavoratori. Tra le opzioni offerte sono inclusi spazi polivalenti per lo sport, lo svago e il tempo libero e mense, tutti gratuiti per i dipendenti delle aziende che producono esclusivamente articoli di Shein.

Per i prossimi cinque anni, si legge ancora, nella nota, l'etailer ha stanziato più di 5 milioni di dollari per costruire 60 centri per l’infanzia destinati ai figli tra i 5 e i 16 anni dei dipendenti dei fornitori.

"La comunità di fornitori è alla base dello sviluppo sostenibile dell’ecosistema della moda e Shein continuerà a impegnarsi nella responsabilizzazione di questo gruppo, approfondendo le conoscenze in materia di innovazione e promuovendo modelli di produzione on demand e agili a favore di un’industria più sostenibile”.

Shein