• Home
  • News
  • Business
  • Stefanel chiede l'amministrazione straordinaria per il ramo Uk

Stefanel chiede l'amministrazione straordinaria per il ramo Uk

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il ramo britannico di Stefanel ha fatto ricorso alla procedura di amministrazione straordinaria e liquiderà definitivamente le sue attività in Uk. Questo quanto si legge nella dichiarazione periodica fornita dal brand alla Consob, lo scorso 28 giugno.

Stefanel ha due negozi a Londra: uno a Covent Garden e un altro a Regent street

“In data 25 giugno 2019, la sezione fallimentare specializzata della High Court of Justice di Londra, a seguito di specifica istanza di insolvenza formulata da Stefanel (Uk) Limited, ha nominato i nuovi amministratori di detta società conferendo loro il potere di gestire i relativi asset nel miglior interesse dei creditori, ivi inclusa la società”, si legge nella nota.

Originariamente Stefanel aveva negozi a Manchester, Birmingham, Cardiff e Guildford. Ora gli store sul territorio sono due: uno a Covent Garden e un altro a Regent street, a Londra.

A metà giugno la società ha depositato l'istanza di rinuncia alla procedura di concordato preventivo e ha presentato un'istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza propedeutica all'ammissione della società alla procedura di amministrazione straordinaria. Alla base di questa decisione il fatto che la maggioranza dei creditori ha detto no al piano e alla proposta concordataria che il gruppo avrebbe dovuto presentare al Tribunale di Treviso entro il 14 giugno.

Stefanel fa capo ai due fondi Oxy Capital e Attestor, mentre Giuseppe Stefanel, ne controlla il 16,4 per cento.

Il consiglio di amministrazione della società, nel prendere atto della mancata definizione di un accordo con i propri stakeholder, dell’attuale assenza di altri interlocutori interessati a supportare la società nella formalizzazione dell’ipotizzata proposta concordataria e dell’impercorribilità di ipotesi autonome di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell'indebitamento complessivo, "ha deliberato di rinunciare alla procedura di concordato preventivo con riserva, avviata il 14 dicembre 2018, e dunque al deposito del piano e della proposta concordataria nel termine ultimo del 14 giugno". Lo stesso consiglio di amministrazione, quindi, ha deciso di avviare l’iter per la procedura di ammissione all’amministrazione straordinaria "di cui al d. lgs. n. 270 del 1999 tramite il deposito dell’istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza presso il Tribunale competente".

A settembre 2018 Stefanel aveva dichiarato una perdita di 20,9 milioni di euro e un patrimonio netto di 7,5 milioni, a dicembre aveva chiesto l’accesso al concordato preventivo, che aveva ottenuto a gennaio.

Foto: Stefanel website

Stefanel