• Home
  • News
  • Business
  • Stefanel non va in porto la cessione; liquidità fino a novembre

Stefanel non va in porto la cessione; liquidità fino a novembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Non c'è tregua per Stefanel. Fumata nera, infatti, per l'individuazione di un acquirente e tempi stretti, ossia fine novembre, per l'esaurimento delle risorse di cassa dell'azienda trevigiana in amministrazione straordinaria.

L'azienda conta attualmente 200 lavoratori a livello nazionale e circa 70 in Veneto

Il 27 ottobre, durante una convocazione al tavolo del Ministero per lo sviluppo economico, il commissario, Raffaele Cappiello, ha illustrato a organizzazioni sindacali e all'unità di crisi della Regione Veneto, guidata dall'assessore al Lavoro, Elena Donazzan, l'inconsistenza delle due offerte giunte nel corso della gara per la cessione di Stefanel Spa e della controllata Interfashion, di Rimini in quanto, riferisce una nota della Cgil, "una è risultata non congrua, la seconda invece si è dimostrata priva delle garanzie finanziarie necessarie per ottenere l'assegnazione. La scelta dei finanziatori di quest'ultima di ritirare le garanzie è dipesa dai timori per l'andamento della pandemia".

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Ansa, Cappiello avrebbe manifestato l'intenzione di proseguire, con una procedura negoziata, il contatto con il gruppo francese firmatario della seconda offerta. Restano inoltre aperti contatti con altri soggetti, potenzialmente interessati all'acquisto.

L'azienda conta attualmente 200 lavoratori a livello nazionale e circa 70 in Veneto.

A oggi l'amministrazione straordinaria ha informato che, anche a seguito della richiesta del sindacato, ci saranno delle riaperture parziali dei negozi, innanzitutto per quattro realtà: gli outlet di Levada di Ponte di Piave, Verona, Roma e Como. Gli altri 20 negozi apriranno invece a rotazione.

“Il futuro del sito di Ponte di Piave è fondamentale per l'intero tessuto produttivo provinciale. In una fase critica come questa sarebbe drammatico perdere decine di posti di lavoro legati non solo all’azienda Stefanel, ma all’indotto che rimarrebbe senza commesse decisive per la sopravvivenza di alcune piccole realtà. Non basta che l’esito della vendita sia positivo, è necessario che l’offerta sia congrua anche per quanto riguarda la tutela dei livelli occupazionali, con garanzie solide dal punto di vista economico e finanziario”, ha spiegato Christian Ianicelli della Filctem Cgil di Treviso.

Il Gruppo Stefanel è stato fondato in Italia nel 1959. Nei suoi 59 anni di storia il marchio Stefanel è diventato uno dei principali brand della moda italiana e simbolo di eccellenza. Sin dagli inizi il Gruppo ha operato con una forte vocazione internazionale, affermando la propria presenza nei principali distretti di moda europei, come Londra, Berlino e Milano.

Dal settembre 2019 Stefanel spa è stata sottoposta a procedura di amministrazione straordinaria, in data 16 gennaio 2020 è stato depositato presso il Mise il Programma predisposto secondo quanto previsto agli art. 54 e 56 del d.lgs 270/1999, in data 8 giugno 2020 il Mise ha autorizzato il Programma di cessione dei complessi aziendali facenti capo a Stefanel e con l'avviso n. 25052 del 29 settembre emesso da Borsa Italiana è stata comunicata la revoca della quotazione delle azioni ordinarie e di risparmio emesse da Stefanel.

Foto: Stefanel website

Stefanel