• Home
  • News
  • Business
  • Stefanel: ok ad aumento di capitale, entrano Oxy e Attestor

Stefanel: ok ad aumento di capitale, entrano Oxy e Attestor

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

I soci di Stefanel hanno approvato ieri l‘aumento di capitale da dieci milioni di euro che farà di Oxy Capital e Attestor i nuovi soci di controllo del gruppo di abbigliamento e salverà la società dal fallimento e dalla liquidazione.

Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, il nuovo amministratore delegato Stefano Visalli, che è anche managing partner di Oxy, è soddisfatto di un passaggio formale ma necessario a chiudere la complessa operazione di ristrutturazione della società avviata lo scorso marzo con la firma di un accordo quadro con il fondatore Giuseppe Stefanel.

Giuseppe Stefanel resta presidente

L'aumento di capitale riservato e l'emissione di strumenti finanziari partecipativi, è da realizzarsi entro il 31 dicembre 2017. Approvato ieri anche la modifica dello statuto sociale.

I dieci milioni di ricapitalizzazione riservata ai due fondi verranno dalla conversione di parte del debito bancario. E’ prevista l‘emissione di strumenti partecipativi non quotati per 15 milioni nominali sempre da conversione di debito.

Nel dettaglio, l'iniezione di nuove risorse arriverà da un finanziamento post omologa da 23,8 milioni (al tasso del 9 percento annuo) che sarà utilizzato in parte per rimborsare i 10 milioni già prestati d‘urgenza da Trinity, veicolo di Attestor, per garantire la continuità aziendale. Dei 23,8 milioni citati, 11,25 milioni saranno versati da Trinity e Oxy Capital, 11,3 milioni verranno dalle banche e 1,25 milioni da Giuseppe Stefanel. Il fondatore del marchio d‘abbigliamento resta presidente. L‘aumento avrà un effetto diluitivo del 71 percento per gli attuali soci, che si vedranno quindi nel complesso al 29 percento del capitale.

L'azienda ha chiuso i primi sei mesi con ricavi netti a 59,1 milioni di euro (67,5 milioni di euro nel primo semestre 2016) per effetto di vendite like-for-like in diminuzione di circa l’8,4 percento per Stefanel. I ricavi netti della business unit Interfashion sono risultati stabili.

Foto: Stefanel website

attestor
oxy capital
Stefanel