• Home
  • News
  • Business
  • Stefanel: ricavi in flessione nell'H1

Stefanel: ricavi in flessione nell'H1

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Ricavi netti a 59,1 milioni di euro (67,5 milioni di euro nel primo semestre 2016) per effetto di vendite like-for-like in diminuzione di circa l’8,4 percento per Stefanel. L'azienda, attraverso una nota, ha sottolineato che la collezione primavera-estate 2017 cresce del 3 percento, che c'è stata una razionalizzazione della rete vendita e un posticipo delle consegne di autunno inverno 2017 per la business unit Stefanel e parzialmente per la business unit Interfashion. I ricavi netti della business unit Interfashion sono risultati stabili.

Nel primo semestre 2017 Stefanel ha effettuato 19 nuove aperture e 47 chiusure

I negozi monomarca a gestione diretta con dati comparabili (like-for-like) dell'azienda con sede a Ponte di Piave, presieduta da Giuseppe Stefanel, hanno realizzato vendite in diminuzione per circa l’8,4 percento, in particolare per l’andamento dei saldi della collezione autunno-inverno 2016, nonostante le vendite della collezione primavera-estate 2017 siano risultate in crescita del 3 percento.

"L’ulteriore variazione negativa dei ricavi della business unit Stefanel è imputabile alla razionalizzazione della rete vendita, che ha portato alla chiusura di 33 punti vendita monomarca non performanti, nonché al posticipo delle consegne della collezione autunno-inverno 2017 al terzo trimestre", ha spiegato il management in una nota. I ricavi per area geografica della business unit Stefanel hanno visto in diminuzione l’incidenza dei mercati esteri che si è attestata al 60,8 percento nel primo semestre 2016 (64,3 percento nel primo semestre 2016).

Nel primo semestre 2017 sono state effettuate 19 nuove aperture e 47 chiusure, con l’obiettivo di perseguire il piano di sviluppo della rete distributiva wholesale, soprattutto all’estero, oltre che di razionalizzare ulteriormente quella esistente e focalizzarla sui punti vendita con le migliori performance e caratteristiche maggiormente coerenti con il nuovo posizionamento del marchio. Al 30 giugno 2017 il patrimonio netto consolidato è negativo per euro 36.028 migliaia (al 31 dicembre 2016 era negativo per euro 23.740 migliaia).

Facendo seguito a quanto già comunicato il 21 e 24 luglio, Stefanel spa, venerdì 28 luglio, attraverso una nota, ha informato che, con l'intervenuta sottoscrizione da parte di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia spa è stato perfezionato il nuovo accordo finalizzato alla ristrutturazione del debito e al rafforzamento patrimoniale di Stefanel spa.

Foto: Stefanel website

Stefanel