• Home
  • News
  • Business
  • Stefanel presenta istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza

Stefanel presenta istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Novità per l'azienda Stefanel. La società, spiega il management in una nota, ha depositato l'istanza di rinuncia alla procedura di concordato preventivo e presentato un'istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza propedeutica all'ammissione della società alla procedura di amministrazione straordinaria.

Stefanel fa capo ai due fondi Oxy Capital e Attestor, mentre Giuseppe Stefanel, ne controlla il 16,4 per cento

Alla base di questa decisione il fatto che la maggioranza dei creditori ha detto no al piano e alla proposta concordataria che il gruppo avrebbe dovuto presentare al Tribunale di Treviso entro domani.

La settimana scorsa l'azienda, in una nota, spiegava di aver deciso di rinunciare alla procedura di concordato preventivo con riserva, avviata il 14 dicembre 2018, e dunque al deposito del piano e della proposta concordataria nel termine ultimo del 14 giugno.

Stefanel fa capo ai due fondi Oxy Capital e Attestor, mentre Giuseppe Stefanel, ne controlla il 16,4 per cento.

Il consiglio di amministrazione della società, nel prendere atto della mancata definizione di un accordo con i propri stakeholder, dell’attuale assenza di altri interlocutori interessati a supportare la società nella formalizzazione dell’ipotizzata proposta concordataria e dell’impercorribilità di ipotesi autonome di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione dell'indebitamento complessivo, "ha deliberato di rinunciare alla procedura di concordato preventivo con riserva, avviata il 14 dicembre 2018, e dunque al deposito del piano e della proposta concordataria nel termine ultimo del 14 giugno".

Lo stesso consiglio di amministrazione, quindi, ha deciso di avviare l’iter per la procedura di ammissione all’amministrazione straordinaria "di cui al d. lgs. n. 270 del 1999 tramite il deposito dell’istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza presso il Tribunale competente".

A settembre 2018 Stefanel aveva dichiarato una perdita di 20,9 milioni di euro e un patrimonio netto di 7,5 milioni, a dicembre aveva chiesto l’accesso al concordato preventivo, che aveva ottenuto a gennaio.

Foto: Stefanel website

Stefanel