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Tre cose che i rivenditori hanno imparato durante l'alta stagione del 2021

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In termini di risultati del settore, durante la stagione di picco gli articoli di moda e i gioielli si sono confermati al secondo posto nella classifica delle categorie più popolari tra i venditori BigCommerce, seguiti dagli articoli sportivi.

E questa è una buona notizia. Ma come utilizzare queste informazioni per creare una strategia ancora migliore per il 2022?

Ecco le tre cose che abbiamo imparato durante l'alta stagione e che tutti i rivenditori dovrebbero tenere a mente per il 2022:

Gli utenti fanno acquisti tramite dispositivo mobile

Il 42% di tutti gli ordini pervenuti durante la Cyber Week è stato effettuato tramite dispositivo mobile, quest'anno. D'altro canto, i tablet hanno proseguito nel loro lento declino: solo l'1,3% degli ordini della Cyber Week è stato infatti effettuato tramite questa tipologia di dispositivo. Procedendo di questo passo, possiamo prevedere che le vendite tramite tablet ammonteranno a meno dell'1%, durante le festività del 2022.

Un recente sondaggio condotto da BigCommerce in collaborazione con PayPal sulle tendenze dei consumatori ha confermato che questo trend non è circoscritto ai periodi di punta. Il 66,7% degli utenti britannici che ha risposto al questionario conferma infatti che attualmente, per gli acquisti, utilizza un dispositivo mobile almeno una volta al mese.

Un approccio mobile-first, pertanto, è altamente consigliabile a chi desidera approfittare di un forte vantaggio competitivo. Avere un sito mobile-friendly è assolutamente essenziale, in questo momento, specie per chi vende prodotti di moda e gioielli. Oltre la metà degli ordini relativi a queste categorie effettuati tramite BigCommerce durante il Black Friday provenivano da un dispositivo mobile.

Gli utenti acquistano su più canali

Nel 2021, BigCommerce ha incrementato il numero di integrazioni omnicanale per i venditori. Questo significa che i clienti hanno ora a disposizione un numero di canali senza precedenti in cui fare acquisti online. Il commercio omnicanale ha registrato una crescita annuale in termini di GMV e numero di ordini, trend che conferma che non solo gli utenti fanno più acquisti online, ma anche su più canali digitali, dai social ai marketplace.

Offrire loro un'esperienza di shopping fluida indipendentemente dal canale utilizzato si rende pertanto una priorità, per i venditori. Se stai valutando quali sono i canali giusti per la tua attività, ecco un dato della Cyber Week del 2021 che potrebbe aiutarti: le categorie moda e gioielli sono andate forte su Facebook e Instagram, mentre su Amazon sono andate per la maggiore quelle relative a salute e bellezza. 

E non dimenticare che omnicanale non si riferisce ai soli canali online. È importante garantire che ogni punto di contatto sia collegato con gli altri in modo fluido, quindi anche i negozi fisici. 

I metodi di pagamento alternativi sono sempre più popolari

Durante la Cyber Week abbiamo notato che le soluzioni Acquista ora, paga più tardi hanno registrato un incremento annuale del 39% in termini di GMV. Queste nuove opzioni di pagamento rappresentano un'opportunità reale, per i rivenditori, poiché possono aiutarli ad aumentare il proprio AOV e a offrire ai clienti una maggiore flessibilità in caso di acquisti di grandi dimensioni.

E questa non è l'unica opzione di pagamento alternativa che ha acquisito popolarità, quest'anno: il sondaggio che abbiamo condotto in collaborazione con PayPal ha rivelato che laddove prima di marzo 2020 gli utenti che preferivano utilizzare i portafogli digitali erano il 38%, ora sono il 45,8%. Abbiamo notato lo stesso trend nei negozi fisici, dove tale percentuale è cresciuta dal 22,9% al 37,8%.

Abbiamo inoltre stabilito che PayPal è la soluzione utilizzata nella maggior parte degli acquisti effettuati durante la Cyber Week. Trovare modi rilevanti per soddisfare le aspettative dei tuoi clienti in termini di gestione è cruciale. È inoltre essenziale andare oltre il pagamento, e pensare anche al checkout, alla spedizione e agli eventuali resi.

Conclusione

I rivenditori di articoli di moda e gioielli hanno avuto un buon successo, durante la stagione di punta. Nonostante ciò, questo è un settore che resta altamente competitivo.

Per spiccare, sarà essenziale, nel 2022, conoscere in dettaglio le preferenze dei clienti in termini di reperimento dei prodotti ed evasione degli ordini, tra le altre. In questo modo, non solo soddisferai le loro aspettative, ma riuscirai a superarle, inducendoli a tornare per nuovi acquisti!

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