• Home
  • News
  • Business
  • Trump annuncia dazi del 30% sulle importazioni dall'UE a partire dal 1° agosto

Trump annuncia dazi del 30% sulle importazioni dall'UE a partire dal 1° agosto

Scritto da DPA

loading...

Scroll down to read more
Business
Donald Trump Credits: The White House.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'imposizione di dazi del 30% sulle importazioni provenienti dall'Unione Europea a partire dal primo agosto.

Lo ha dichiarato il repubblicano sulla sua piattaforma Truth Social. Nella lettera pubblicata e indirizzata alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Trump ha minacciato ulteriori aumenti dei dazi in caso di contromisure. Anche il Messico ha ricevuto una lettera simile.

La nuova tariffa del 30% si applicherà a tutte le merci che l'Ue intende importare negli Stati Uniti. Sono esclusi alcuni settori, per i quali Trump ha richiesto aumenti ancora maggiori. Finora, aliquote diverse si applicavano ad esempio a automobili, componenti automobilistici, acciaio e alluminio.

Con questa lettera, si profila un'ulteriore escalation della guerra commerciale. L'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno recentemente tentato di trovare una soluzione consensuale attraverso settimane di negoziati. L'imposizione unilaterale di nuovi dazi si contrappone ora a questi sforzi.

L'Ue cerca ancora una soluzione, ma è pronta a contromisure

Anche dopo l'annuncio delle ultime proposte di Trump sui dazi, la Commissione Europea si è dimostrata ancora impegnata a trovare una soluzione condivisa: «Prendiamo atto della lettera di Trump», ha dichiarato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. "Siamo ancora disposti a lavorare per un accordo entro il primo agosto".

"L'introduzione di dazi del 30% sulle esportazioni dell'Ue danneggerebbe significativamente le catene di approvvigionamento transatlantiche, a scapito di aziende, consumatori e pazienti su entrambe le sponde dell'Atlantico", ha aggiunto la politica tedesca.

Von der Leyen ha sottolineato che solo poche economie al mondo sono al pari dell'Unione Europea in termini di apertura e impegno verso pratiche commerciali eque. L'Ue ha sempre cercato una soluzione negoziata con gli Stati Uniti.

Allo stesso tempo, von der Leyen ha ribadito che, in caso di mancanza di volontà negoziale da parte statunitense, l'UE adotterà contromisure. In una prima fase, queste consisteranno principalmente in dazi speciali sulle importazioni di prodotti statunitensi nell'UE.

Trump formula una richiesta poco chiara

Nella sua lettera, Trump ha inoltre scritto: "l'Unione europea garantirà agli Stati Uniti un accesso al mercato illimitato e senza dazi, senza imporre dazi contro di noi, per cercare di ridurre l'enorme deficit commerciale". Il significato preciso di questa affermazione del presidente statunitense non è ancora chiaro.

Per la Germania, gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale. Con la sua politica doganale, il repubblicano intende correggere presunti squilibri commerciali e far sì che si produca di più negli Stati Uniti. Nel conflitto doganale globale, Trump aveva inizialmente fissato una scadenza al 9 luglio per i nuovi dazi, per poi prorogarla al primo agosto. Nelle ultime settimane, gli Stati Uniti hanno dialogato con molti Paesi.

Molte lettere sui dazi inviate

Oltre alla lettera all'Ue, Trump ha pubblicato una lettera indirizzata al Messico. In questa, ha annunciato anch'esso un aumento del 30% sui dazi per le merci provenienti dal Paese confinante a partire dal primo agosto. Già nei giorni scorsi aveva annunciato una serie di nuovi dazi contro alcuni Paesi, da ultimo per le importazioni da Canada e Brasile.

A metà settimana, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si era espressa con cauto ottimismo sulle prospettive di una risoluzione del conflitto doganale. Allo stesso tempo, aveva chiarito che l'Ue era preparata anche all'eventualità di un'ulteriore escalation della controversia commerciale e che avrebbe preferito non avere alcun accordo piuttosto che un cattivo accordo.

Lunedì, a un giornalista che gli chiedeva se fosse ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo con l'Unione Europea, Trump aveva risposto che probabilmente si era a due giorni da un'intesa.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Dazi
Guerra commerciale
UE
USA