• Home
  • News
  • Business
  • Un 2023 da record per Lvmh: fatturato a 86,2 miliardi di euro

Un 2023 da record per Lvmh: fatturato a 86,2 miliardi di euro

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Louis Vuitton uomo, SS2024, finale Credits: Credits: Louis Vuitton
Il colosso del lusso Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton, ha registrato un fatturato di 86,2 miliardi di euro nel 2023, pari a una crescita organica del 13 per cento rispetto al 2022. Tutte le divisoni hanno registrato una forte crescita organica dei ricavi, a eccezione del segmento Vini e liquori, ha sottolineato l'azienda in una nota.

Europa, Giappone e il resto dell'Asia hanno registrato una crescita organica a due cifre. Nel quarto trimestre, la crescita organica dei ricavi è stata del 10 per cento.

L'utile delle operazioni ricorrenti si è attestato a 22,8 miliardi di euro per il 2023, con un incremento dell'8 per cento. Il margine operativo corrente è rimasto stabile rispetto al 2022. L'utile netto del gruppo ammonta a 15,2 miliardi di euro, in crescita dell'8 per cento.

Arnault: "entriamo nel 2024 con fiducia"

"La nostra performance nel 2023 illustra l'eccezionale fascino delle nostre maison e la loro capacità di accendere il desiderio, nonostante l'anno sia stato caratterizzato da sfide economiche e geopolitiche", ha detto Bernard Arnault, presidente e ceo di Lvmh. "La nostra strategia di crescita basata sulla complementarietà delle nostre attività e sulla loro diversità geografica, incoraggia l'innovazione, il design di alta qualità e l'eccellenza nel retail e aggiunge una dimensione culturale e storica grazie al patrimonio dei nostri", ha aggiunto Arnault.

"Pur rimanendo vigili nel contesto attuale, entriamo nel 2024 con fiducia, sostenuti dai nostri marchi altamente desiderabili e dai nostri team agili. Si preannuncia un anno stimolante ed eccezionale per tutti noi, caratterizzato dalla nostra partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i cui valori fondamentali di passione, inclusione e superamento di sé sono condivisi da tutti noi", ha agginto il ceo.

LVMH