Vsp Vision ha completato l'acquisizione di Marcolin
Vsp Vision ha completato l’acquisizione di Marcolin da Pai Partners e altri azionisti di minoranza, come annunciato a settembre.
“L’acquisizione di Marcolin segna un’altra tappa importante nei nostri 70 anni di storia dedicati a offrire ai soci, ai clienti, ai medici della rete di Vsp, ai punti vendita di proprietà e ai nostri principali partner, un valore e un'offerta sempre più ampi”, ha sottolineato Michael Guyette, presidente e ceo di Vsp Vision.
Marcolin e Marchon proseguiranno le proprie attività di business come avviene oggi
“Il portafoglio di brand globali di Marcolin, la sua eccellenza produttiva e la presenza geografica si integrano perfettamente con i marchi e le competenze di Marchon Eyewear, andando a rafforzare ulteriormente la nostra capacità di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei clienti in tutto il mondo", ha aggiunto il manager.
Marcolin e Marchon proseguiranno le proprie attività di business come avviene oggi, spiega il management nella nota.
Il portafoglio di marchi di Marcolin include, tra gli altri, Tom Ford, Zegna, Christian Louboutin, Ic! berlin, Max Mara, Guess. Fondata nel Nord Italia nel 1961, Marcolin distribuisce i propri prodotti in oltre 125 Paesi.
CapM Advisors ha svolto il ruolo di consulente finanziario esclusivo per gli azionisti di Marcolin, mentre Latham & Watkins ha assistito gli stessi in qualità di consulente legale. Kirkland & Ellis Llp e Chiomenti sono stati i consulenti legali di Vsp.
Nei primi nove mesi del 2025 i ricavi del Gruppo Marcolin sono cresciuti del 2,1% (3,8% a cambi costanti), attestandosi a 416,6 milioni di euro.
In miglioramento anche l’Ebitda adjusted, che ha raggiunto quota 68,5 milioni, con un’incidenza sulle vendite nette del 16,4%.
Le principali geografie di sbocco si sono confermate Emea e Americas, che hanno registrato rispettivamente ricavi per 218,6 milioni (+7,6% sia a cambi correnti che costanti) e 142,7 milioni (-5,5% a cambi correnti, -1,5% a cambi costanti). Il mercato asiatico, ad alto potenziale per il gruppo, ha recuperato pienamente nel corso del terzo trimestre 2025 la temporanea decelerazione imputabile a un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori occorsa durante il primo semestre 2025.
La posizione finanziaria netta adjusted risulta pari a 326,9 milioni, in incremento di 5,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 per effetto prevalente del temporaneo assorbimento di cassa del capitale circolante netto derivante dalla tipica stagionalità del business.
OPPURE ACCEDI CON