• Home
  • News
  • Business
  • Ynap: Allabar entra con il 4 percento sottoscrivendo aumento di capitale da 100 milioni

Ynap: Allabar entra con il 4 percento sottoscrivendo aumento di capitale da 100 milioni

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Aumento di capitale per Yoox Net-a-porter group. L'azienda ha annunciato questa mattina l’esecuzione di un aumento di capitale riservato da 100 milioni di euro che sarà interamente sottoscritto da Alabbar Enterprises S.à.r.l. (“Alabbar”), società controllata da Mohamed Alabbar.

Alabbar è fondatore e presidente di Emaar Properties, società che controlla Emaar Malls group, principale proprietario e operatore di centri commerciali e business retail a Dubai. Emaar Malls è conosciuta a livello internazionale per il “The Dubai Mall”, centro commerciale che ha resgitrato 80 milioni di visitatori nel 2015. Alabbar, inoltre, è fondatore e proprietario di Alabbar Enterprises LLC, società che opera e investe in diversi settori in Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Africa, tra cui lusso, moda, retail ed ecommerce. È fondatore e azionista di riferimento di Rsh, società con sede a Singapore e principale distributore e retailer di oltre 70 marchi internazionali della moda e del lifestyle con più di 700 negozi in oltre 10 Paesi in tutta l’Asia. "In qualità di investitore strategico, Alabbar potrà offrire a Yoox Net-a-porter group il proprio supporto e una profonda conoscenza delle dinamiche locali, che saranno chiave per l’ulteriore sviluppo delle attività del gruppo in Medio Oriente, un mercato complesso ma dalle importanti prospettive di crescita per il settore del lusso online", recita la nota stampa diffusa dal gruppo guidato da Federico Marchetti.

A seguito del perfezionamento dell’aumento di capitale, Alabbar deterrà una partecipazione pari al 4 percento del capitale sociale ordinario di Yoox Net-a-porter group

“Nutro grande ammirazione per Mohamed Alabbar, per la sua lungimiranza e continua tensione all’innovazione, una visione che lo ha portato a realizzare il più grande mall al mondo. Il suo comprovato track-record nel dar vita in Medio Oriente ad esperienze retail di lusso esclusive e la sua profonda conoscenza del mercato del lusso locale dalle alte prospettive di crescita, saranno per noi di inestimabile valore", ha detto Marchetti, chief executive officer dell'etailer.

Yoox Net-a-Porter ha archiviato il 2015 con un Ebitda adjusted pro forma pari a 133,1 milioni, in crescita del 25,7 percento rispetto allo scorso anno, e con un utile netto adjusted a quota 59,7 milioni (+37,8 percento). Nel 2015 il gruppo ha registrato una media mensile di 27,1 milioni di visitatori unici, in crescita del 14,7 percento rispetto al 2014, che si è tradotta in 7,1 milioni di ordini (+21,9 percento).

Ynap darà vita a una piattaforma tecno-logistica omni-channel comune a tutti i Paesi e agli online store del gruppo

“Sono onorato di aver avuto l’opportunità di investire e di poter supportare Yoox Net-a-porter, il leader nel luxury e-commerce. Con un’offerta di prodotto ineguagliabile e un’esperienza al cliente d’eccellenza, sono felice di poter collaborare con il management e con il board per l’ulteriore espansione del gruppo nell’area", ha sottolineato Alabbar. “Sono entusiasta dell’ingresso di Alabbar Enterprises come investitore strategico del gruppo. L’esperienza di Mohamed Alabbar e le competenze del suo team maturate nel settore retail di lusso avranno un ruolo significativo nel rafforzare e favorire l’ulteriore espansione di Yoox Net-a-porter group”, ha detto Johann Rupert, presidente di Richemont.

Ynap, si legge ancora nella nota, ha deciso di eseguire un aumento di capitale pari a 100 milioni di euro. "Questo importo è inferiore al massimo di 200 milioni autorizzato dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 21 luglio 2015 in considerazione del minor fabbisogno finanziario rispetto a quanto precedentemente stimato. Il consiglio di amministrazione non prevede di utilizzare la delega attribuitagli per i rimanenti 100 milioni di euro".

"L’aumento di capitale sarà eseguito con l’esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 4, seconda parte del Codice Civile con emissione di nuove n. 3.571.428 azioni ordinarie ad un prezzo di euro 28,00 per azione corrispondente ad un premio pari al 5,7 percento rispetto al prezzo di chiusura del 18 aprile 2016 per un ammontare complessivo pari a euro 100 milioni (comprensivo di sovraprezzo)", spiega il management nella nota.

A seguito del perfezionamento dell’aumento di capitale, Alabbar deterrà una partecipazione pari al 4 percento del capitale sociale ordinario di Yoox Net-a-porter group (2,7 percento del capitale sociale complessivo). Alabbar ha assunto un impegno di lock-up della durata di 18 mesi sull’intera partecipazione sottoscritta, fatte salve le usuali eccezioni. Il nuovo capitale sociale sarà quindi pari a 1.336.973,13 euro suddiviso in complessive n. 133.697.313 azioni senza valore nominale, di cui n. 88.791.680 azioni ordinarie e n. 44.905.633 Azioni B prive del diritto di voto.

Il Medio Oriente sta assistendo a una rapida crescita del tasso di penetrazione Internet ed ecommerce, trainati da maggiori investimenti pubblici in It, in infrastrutture per i servizi digitali e le telecomunicazioni, oltre a vantare una bassa età media della popolazione. "Negli ultimi anni Net-a-porter, Mr Porter e The Outnet hanno registrato tassi di crescita molto rilevanti in quest’area, pur non offrendo un’esperienza di acquisto localizzata, a dimostrazione del significativo potenziale di crescita del gruppo in questo mercato in forte espansione", recita la nota. L'azienda destinerà le risorse finanziarie rivenienti dall’aumento di capitale nel corso del triennio 2016-2018, a cogliere nuove opportunità di crescita attraverso la localizzazione in mercati ad alto potenziale di particolare rilevanza strategica; conseguire sinergie attraverso il finanziamento degli investimenti recentemente annunciati per lo sviluppo di una piattaforma tecno-logistica omni-channel comune a tutti i Paesi e agli online store del gruppo. Questa piattaforma sarà in grado di supportare il business futuro del gruppo da diversi miliardi di euro.

allabar
emaar properties
Federico Marchetti
Yoox NET A PORTER Group