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Yoox-Net-a-porter group: alle 9 di questa mattina Ynap ha debuttato in Borsa

Scritto da Isabella Naef

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Business

Alle 9 precise di questa mattina, a Milano, nella grande sala al piano terra di Borsa Italiana, è suonata la campanella che ha dato il via alle contrattazioni di Ynap, Yoox-Net-a-porter group. Il titolo ha debuttato in apertura a +2 percento e dopo mezz'ora di contrattazioni segnava +1,39 percento.

"Le stime di sinergie da 60 milioni di euro a livello di Ebitda al terzo anno, annunciate a marzo, sono perfino conservative", ha sottolineato un Federico Marchetti, numero uno di Yoox-Net-a-porter, visibilmente emozionato.

"Sono sei anni che penso a questa fusione", ha detto Federico Marchetti, fondatore di Yoox

"Sono sei anni che penso a questa fusione visto che il razionale industriale è assolutamente schiacciante e penso possa assicurare il miglior futuro per entrambe le aziende e per i loro dipendenti. Si apre un nuovo capitolo".

Dalla mezzanotte di oggi, 5 ottobre, è efficace la fusione tra Yoox e Net-a-porter.

Fusione da cui ha preso vita il leader globale nel luxury fashion ecommerce Ynap, con sede societaria a Milano. A servizio del rapporto di cambio di fusione, il capitale sociale di Yoox è stato aumentato per un importo complessivo di nominali 655.995,97 euro tramite l'emissione di 65.599.597 azioni prive del valore nominale in favore di Richemont Holdings (Uk) Limited, di cui 20.693.964 ordinarie e 44.905.633 prive del diritto di voto. Per effetto della fusione, il capitale sociale è pari a 1.277.339,29 euro, rappresentato da 127.733.929 azioni prive di indicazione del valore nominale, di cui 82.828.296 ordinarie e 44.905.633 Azioni B. Ynap risulta avere una capitalizzazione di mercato pari a 3,6 miliardi di euro.

"Penso che ci siano piu analogie che differenze culturali tra Yoox e Net-a-porter

"Da domani il cliente resta la nostra stella polare. Non ci siederemo sugli allori. Il lusso online è un mercato in grande crescita", ha detto Marchetti questa mattina. "Leggo spesso delle differenze culturali tra le due aziende, ma io posso dire che credo ci siano più analogie che differenze, anzi: l' essere piu internazionali per noi sarà un vantaggio competitivo. Si parlerà un'unica lingua che è quella dell'innovazione. Oggi le strade di 3500 persone si sono unite e tutti insieme appassionatamente vogliamo reinventare il futuro della moda online", ha aggiunto il fondatore di Yoox.

L'etailer parlerà la lingua dell'innovazione

Quanto alla scelta di quotarsi a Milano: "si tratta naturalmente di una scelta di cuore ma anche strategica, in Italia abbiamo enormi vantaggi competitivi nel fare moda", ha spiegato Marchetti.

Federico Marchetti
Yoox Net-a-Porter