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Zalando conferma le previsioni per l’intero anno

Scritto da Isabella Naef

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Courtesy of Zalando
Zalando ha registrato un gross merchandise volume (gmv) in crescita 7,1 per cento, a quota 3,28 miliardi di euro nel terzo trimestre, mentre le vendite sono incrementate del 2,9 per cento a 2,35 miliardi. L’utile prima di interessi e tasse (Ebit rettificato) è aumentato a 13,5 milioni di euro, rispetto ai 9,8 milioni di euro nello stesso trimestre dell’anno precedente.

“Sono orgoglioso del traguardo dei 50 milioni di clienti attivi che stiamo raggiungendo e dei progressi di Zalando nell’approfondimento delle nostre relazioni con loro”, ha affermato, in una nota, Robert Gentz, co-ceo di Zalando. “Continueremo a navigare con attenzione in questi tempi turbolenti, portando avanti misure per migliorare la redditività e iniziative strategiche per ispirare e interagire ulteriormente con i nostri clienti”.

"L’introduzione di un valore minimo d’ordine ha incoraggiato i clienti ad aumentare le dimensioni del proprio carrello o a pagare le spese di consegna. Di conseguenza, gli ordini inferiori al valore minimo d’ordine ora sono redditizi", ha sottolineato il management nella nota.

Zalando ha registrato una crescita nel terzo trimestre con clienti attivi che superano i 50 milioni

Per quanto riguarda l'Italia, Riccardo Vola, general manager Italy and Spain di Zalando, ha sottolineato che "è un un mercato importante per Zalando. Con l'ambizione di essere il punto di partenza per la moda, abbiamo ispirato i nostri clienti dando loro la possibilità di fare un’esperienza di shopping sulla piattaforma sempre più completa e inclusiva. Dal settore del beauty con la partnership con Sephora, all’abbigliamento sportivo grazie alla collaborazione rafforzata con Nike, dalla tecnologia indossabile in qualità di rivenditore esclusivo per l’Italia di Beats x Kim Kardashian fino alla moda adattiva con il recente lancio delle prime collezioni, Zalando ha messo al centro le richieste dei clienti italiani offrendo loro una gamma di prodotti sempre più ricca e all’altezza delle loro necessità”.

L’introduzione del valore minimo d’ordine ha migliorato la redditività

Infine, le previsioni per i prossimi mesi. L'etailer tedesco conferma la guidance fornita il 23 giugno 2022 per l’intero anno finanziario 2022 e prevede un aumento del Gmv tra il 3 e il 7 per cento dai 14,8 miliardi ai 15,3 miliardi di euro. Il fatturato dovrebbe crescere dello 0 – 3 per cento tra i 10,4 miliardi ai 10,7 miliardi di euro con un Ebit rettificato dai 180 milioni a 260 milioni. L’azienda si aspetta che i risultati si collochino nella metà inferiore della forbice.

Nata a Berlino nel 2008, la piattaforma è attiva in 25 mercati offrendo abbigliamento, calzature, accessori e cosmetici. L’assortimento di brand internazionali spazia da firme note a livello internazionale a realtà locali.

Zalando