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Zalando: ricavi a +33,6 percento nel 2015. Assunte 150 persone in Italia

Scritto da Isabella Naef

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Business

Crescita del 20-25 percento nel 2016 per Zalando. L'etailer tedesco ha annunciato questa mattina che il 2015 si è chiuso con ricavi pari a 2,958 miliardi di euro e un Ebit adjusted di 107,5 milioni. Nel 2015 la crescita è stata pari al 33,6 percento guidata da una strategia focalizzata sulla customer proposition e rafforzata dalle opportunità del mercato.

L'azienda continuerà a investire sulla customer proposition per supportare la crescita sul breve periodo.

Lothar Lanz nuovo presidente del supervisory board dopo il general meeting annuale del 31 maggio

Annunciata anche la nomina di Lothar Lanz a presidente del supervisory board dopo il general meeting annuale del 31 maggio.

Jørgen Madsen Lindemann, chief executive officer del Modern times group, è invece stato eletto per votazione membro del supervisory board.

"La nostra posizione di mercato non è mai stata più forte di così, e non abbiamo mai affrontato tante grandi opportunità", ha detto Rubin Ritter, membro del consiglio di amministrazione. "Vogliamo attirare ancora più clienti e guadagnare ulteriori quote di mercato".

Negli ultimi 12 mesi sono state lanciate nuove funzionalità per migliorare la soddisfazione del cliente, come per esempio la consegna e i resi più facili e veloci.

Zalando ha già assunto 150 persone presso il magazzino di Stradella

In Italia è operativo da qualche mese il magazzino di Stradella, realizzato all’interno del business park “Akno”. Nelle scorse settimane sono iniziate le prime spedizioni ai clienti italiani e le assunzioni sono arrivate a 150, la metà di quelle previste alla fine dei primi 12 mesi, quando il magazzino sarà a regime.

Cresce a ritmi sostenuti il mobile commerce

Il traffico proveniente dal mobile è aumentato dal 48 percento al 60 percento anno su anno, mentre i download delle app è più che raddoppiato a quota 16 milioni nel 2015 (erano 7 milioni nel 2014).

L'etailer ha dato vita a campagne congiunte con brand partner. Il numero di clienti attivi è aumentato del 22 per cento a quasi 18 milioni a fine anno.

Inoltre, come riportato da FashionUnited nei mesi scorsi, Zalando, punta al mobile commerce con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata.

Tornando ai dati economici, invece, la Regione Dach (Germania, Austria, Svizzera) ha nesso a segno una crescita del 28 percento, a quota 1,58 miliardi, mentre il resto dell'Europa è a +40,5 percento, a quota 1,212 miliardi.

I dati relativi al primo quarter saranno pubblicati il 12 maggio.


lothar lanz
Zalando