Zalando: contenuti personalizzati per l'mcommerce
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L'ecommerce generato dal mobile è in crescita e presenta enormi potenzialità anche per il fashion. Motivo per cui l'etailer tedesco Zalando, punta a questo segmento con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’acquisto sempre più personalizzata.
Numeri alla mano, l'etailer registra il 57 percento di visite provenienti da mobile, una quota che in Italia è persino superiore alla media del gruppo. "Al fine di ispirare gli utenti sulla base dei loro gusti e preferenze, la sezione “Il tuo Zalando” è stata integrata anche nell’app mobile per i dispositivi ios e Android. Oltre a mostrare una combinazione di prodotti, outfit e brand costruita sulla base del comportamento d’acquisto dell’utente, la sezione integra ora anche gli outfit streetstyle curati direttamente dal team editoriale di Zalando", si legge in una nota stampa.
Inoltre, l'azienda ha deciso di coinvolgere anche l’utente finale in questo processo di ispirazione e personalizzazione dell’offerta, testando, al momento solo per dispositivi ios, la sezione “Qual è il tuo zalandostyle?” nell’area “Consigli” dell’app. Nella sezione saranno ospitati gli outfit condivisi dagli utenti su Instagram.
“Il mobile sta velocemente creando nuove possibilità per l’ecommerce. L’integrazione della sezione “Il tuo Zalando” all’interno dell’app permette ai clienti in cerca di ispirazione di trovare nuovi abbinamenti e brand, offrendo una selezione personalizzata che si adatta sempre meglio ai loro gusti", ha detto Giuseppe Tamola, country manager per l’Italia di Zalando.
Nel terzo trimestre del 2015 l'etailer ha registrato ricavi in crescita a quota 707-717 milioni di euro, ossia del 41-43 per cento (erano pari a 501 milioni nello stesso periodo dello scorso anno), in accordo ai dati preliminari.
I dati completi saranno disponibili il 12 novembre.
Presente in 15 Paesi (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, Polonia e Uk), l'etailer conta più di 135 milioni di visite al mese. Nel secondo quarter del 2015, circa il 57 percento del traffico è arrivato da dispositivi mobili. Nel 2016 Zalando aprirà un centro di distribuzione in Italia.