• Home
  • News
  • Cultura
  • A Doha la mostra Forever Valentino

A Doha la mostra Forever Valentino

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Qatar Museums e Maison Valentino presentano “Forever – Valentino”, una mostra retrospettiva che rende omaggio al fondatore Valentino Garavani e alla sua eccellenza nell’haute couture ancora in evoluzione. “Forever – Valentino” è un’esplorazione dei codici haute couture della maison e un viaggio per Roma, sede di Valentino, il luogo dove tutto è cominciato e a cui appartiene la sua identità.

Il rosso è Valentino è un colore introdotto per la prima volta nella collezione di esordio di Valentino Garavani nel 1959 e da allora sempre presente. I significati culturali in senso più lato del rosso sono in linea con la percezione di Valentino: è il colore dell'ottimismo e del buon auspico, dell'autorità, della passione e dell'amore. In occasione della Mostra Forever Valentino sono esposti 34 abiti emblematici che testimoniano come il Rosso Valentino sia un fil rouge nella visione personale della bellezza di Valentino Garavani. "Per la Maison Valentino, il rosso non è solo un colore. È un simbolo indelebile, un logo, un elemento iconico del brand, un valore".

L'esposizione presenta oltre 200 look che rappresentano un viaggio tra haute couture e prêt-à-porter.

La mostra, aperta il 28 ottobre e visitabile fino al primo aprile 2023, è curata da Massimiliano Gioni, artistic director of the New Museum New York, e dal critico di moda e autore Alexander Fury, in stretta collaborazione con il diretto creativo di Valentino, Pierpaolo Piccioli. La mostra di svolge presso M7, hub di design e innovazione situato a Msheireb downtown, a Doha.

Foto: Forever Valentino, Valentino website

forever valentino
Pierpaolo Piccioli
Valentino Garavani