• Home
  • News
  • Cultura
  • A Los Angeles la mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”

A Los Angeles la mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Cultura

Gianfranco Ferré. Design Principles, Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

Dall’8 febbraio al 15 maggio all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles sarà in esposizione un pezzo della storia della moda italiana nella mostra “Gianfranco Ferré. Design Principles”, curata dal Centro di ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano.

L’esposizione mira a esplorare l'approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e di capi iconici, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré attraverso immagini e video che approfondiscono il racconto stesso della mostra.

La rassegna di disegni esposti, è un viaggio nella visione del fashion design di Ferré.

I disegni, raggruppati in sezioni tematiche, illustrano alcuni dei principi fondamentali del design che hanno ispirato il processo creativo dello stilista ex studente del Politecnico di Milano, e presentano la "metodologia” propria di Gianfranco Ferré. Si parte dal corpo, per continuare con la materia, il colore, il dettaglio, il volume e infine il movimento.

“Design Principles è la prima iniziativa di mostra dall’istituzione del Centro di Ricerca al Politecnico e ha rappresentato per questo un’occasione di riflessione sui principi progettuali sottesi al lavoro di Gianfranco Ferré, così rappresentativi della cultura politecnica e di quella continua tensione ad armonizzare cultura tecnico-scientifica e artistica", ha affermato Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano.

I disegni e le camicie in mostra fanno parte dell’archivio dello stilista, riconosciuto patrimonio “di particolare interesse culturale” da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali, soprintendenza archivistica per la Lombardia, e oggi parte del sistema Archivi storici del Politecnico di Milano.

Disegni Gianfranco Ferré, courtesy Archivi storici del Politecnico di Milano
Disegni Gianfranco Ferré, courtesy Archivi storici del Politecnico di Milano
Gianfranco Ferre
istituto italiano di cultura di los angeles